Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Un po' di sentimento...

    Ultimamente sto leggendo la cronaca (in genere tendo ad evitare) e mi fa stare male...

    Rocca Priora, cane ucciso da un’auto pirata: l’«amico» lo veglia per ore - Corriere.it

    La scena ha impressionato i pendolari incolonnati nel traffico: in tanti si sono fermati o hanno rallentato per evitare i due animali. Quello sopravvissuto non si è mosso dal centro della strada fino a quando il padrone non l’ha portato via
    di Rinaldo Frignani

    Immobile al centro della strada. A vegliare sul compagno di giochi, investito da un’auto. Una scena commovente che ha impressionato i numerosi pendolari incolonnati nel traffico sulla Tuscolana in direzione centro. In tanti in auto e in scooter si sono fermati o hanno rallentato per evitare i due cani e rispettare in qualche modo quello che il sopravvissuto stava facendo per proteggere l’altro esemplare.
    La veglia
    L’incidente, nella zona di Rocca Priora, secondo alcune testimonianze si sarebbe verificato alle cinque del mattino . Chi ha travolto il cane dal manto scuro non si sarebbe nemmeno fermato. L’altro è rimasto lì cercando di fare qualcosa, ma non ha potuto evitare che l’«amico» morisse. Più tardi sul posto sono intervenuti i vigili urbani, che hanno avvertito il servizio veterinario. L’animale non si è mosso dal centro strada fino a quando il suo padrone non è andato a prenderlo portandolo via.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,511
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    Gli animali sono esseri meravigliosi, abbiamo molto da imparare da loro.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    animali always meglio degli uomini

    ricordo funerali di soggetti umani tra loro "amici" da decenni dove non vedevano l'ora di svicolare per farsi gli affari propri (o anche cose più meschine che non riporto)

  4. #4
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    ho visto figli non venire in ospedale con la mamma in agonia. Che dire?

  5. #5
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    la vedo come o.w.; nasciamo soli e moriamo soli, il resto è una volontaria illusione.

  6. #6
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    ho visto figli non venire in ospedale con la mamma in agonia. Che dire?
    Tra 4 ore, sono 6 mesi che è morta la mia.

    Dopo alcuni giorni, mi ferma una vicina di casa : mi porge la mano e mi dice con enfasi e commozione "Bravo, bravo, bravo".
    Chiedo il perchè (molto supito e spiazzato), mi risponde per come l'ho curata dalla malattia (ero a livello di "anticipare i guasti" ; da medico puoi capire "il soggetto" che sono) nel corso degli anni, fino all'ultimo viaggio nella tomba.

    Io rispondo un pò stupefatto di aver solo fatto il mio dovere di figlio, null'altro (lo stesso con mio Papà, che è mancato 4 anni e mezzo fa)....segue discussione e salta fuori che di "figli come una volta" ne sono rimasti pochi....non so come si comportavano "una volta", quel che so è che ho fatto quel che mi hanno insegnato loro quando è toccato ai miei nonni e li hanno curati con lo stesso amore.
    Non è stata l'unica ; ne ho sentite altre a distanza di tempo, anche qualche giorno fa, ripetermi parole di stima e conforto (sempre gradite, anche se non me la restituiscono).

    Ma ne ho viste anch'io di persone indegne, nei confronti dei propri cari che interpretavano la loro malattia come "una seccatura".

    Per me è stato tutto istintivo....forse è per quello che spesso vengo accusato di aver più a cuore i problemi degli animali e spesso di amarli più delle persone.

    Mi resta l'amaro in bocca per non essere stato presente al suo ultimo respiro, tenendole la mano ; ma era ricoverata in rianimazione, intubata e non mi è stato permesso per ovvi motivi, di accedere alla stanza (e nemmeno all'intero ospedale).

    (E ne approfitto che ti vedo online anche qui, per rifarti gli auguri di cuore e ridarti un bacione )
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  7. #7
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    Max, prenditi un abbraccio che tua mamma in cielo lo sa che l'hai amata con abnegazione, e da quello che scrivi ti ammiro profondamente

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Gli animali sono esseri meravigliosi, abbiamo molto da imparare da loro.
    Eh però anche loro si sbranano fra di loro...
    Veniamo da lì anche noi, natura animalesca, ma di fronte alla morte ci vuole un cuore di pietra per non fermarsi per un pensiero.
    Sarà che una mia parente giovane, che non vedo da anni, ha una malattia incurabile e la notte scorsa ho sognato che era guarita e ridevamo insieme.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  9. #9
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    Max, prenditi un abbraccio che tua mamma in cielo lo sa che l'hai amata con abnegazione, e da quello che scrivi ti ammiro profondamente
    Non lo so se esiste qualcosa dopo, ma quello di cui sono sicuro(e lo sono veramente di poche cose) è che Papà e Mamma me lo dicevano anche quando erano vivi, e quando mi ringraziavano per tutto quello che facevo, mi sentivo molto a disagio e liquidavo tutto in modo un pò brusco.....non era questione solo di curare loro, è che "curavo anche me stesso", condividevo la malattia e le paure.
    Non sono messo bene di salute nemmeno io, sono nel "club della TAC" ogni 3/6 mesi (e poi ovviamente PET se serve), da ribiopsiare spesso e via discorrendo, ma ho sofferto di più per la loro malattia che per le mie.

    Nessuna particolare abnegazione ; non so se tu hai ancora i genitori (te lo auguro di cuore, perchè quando se ne vanno si spegne una luce che porta un calore che mai più si sentirà e lascia un vuoto incolmabile) ma avresti fatto lo stesso, o farai lo stesso (tra 100 anni o al più tardi possibile)....in questo siamo della "stessa razza" da quanto capito.

    In queste cose, andare fino in fondo è un obbligo anche verso se stessi ; nel DNA, atavico per molti di noi....sapere di aver trascurato qualcosa per un minimo di menefreghismo, mi avrebbe impedito di guardarmi allo specchio oggi e di definirmi un uomo.
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  10. #10
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,459
     Likes dati
    8,010
     Like avuti
    13,601
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Un po' di sentimento...

    Citazione Originariamente Scritto da Hatshepsut Visualizza Messaggio
    Ultimamente sto leggendo la cronaca (in genere tendo ad evitare) e mi fa stare male...

    Rocca Priora, cane ucciso da un’auto pirata: l’«amico» lo veglia per ore - Corriere.it

    La scena ha impressionato i pendolari incolonnati nel traffico: in tanti si sono fermati o hanno rallentato per evitare i due animali. Quello sopravvissuto non si è mosso dal centro della strada fino a quando il padrone non l’ha portato via
    di Rinaldo Frignani

    Immobile al centro della strada. A vegliare sul compagno di giochi, investito da un’auto. Una scena commovente che ha impressionato i numerosi pendolari incolonnati nel traffico sulla Tuscolana in direzione centro. In tanti in auto e in scooter si sono fermati o hanno rallentato per evitare i due cani e rispettare in qualche modo quello che il sopravvissuto stava facendo per proteggere l’altro esemplare.
    La veglia
    L’incidente, nella zona di Rocca Priora, secondo alcune testimonianze si sarebbe verificato alle cinque del mattino . Chi ha travolto il cane dal manto scuro non si sarebbe nemmeno fermato. L’altro è rimasto lì cercando di fare qualcosa, ma non ha potuto evitare che l’«amico» morisse. Più tardi sul posto sono intervenuti i vigili urbani, che hanno avvertito il servizio veterinario. L’animale non si è mosso dal centro strada fino a quando il suo padrone non è andato a prenderlo portandolo via.
    Ogni tanto ne trovo anch'io qualcuno investito ed abbandonato ai bordi della strada o addirittura nella mezzeria....mi fermo sempre e mi assicuro che non siano morti, in caso ci sia ancora vita dentro di loro, li porto sempre dal veterinario (non fanno pagare nulla, ma mi offro sempre di contribuire, al possibile, per eventuali cure al fine di lasciarli in vita).

    L'ultimo è stato un bellissimo leprottino, visto in mezzo alla statale durante un traffico infernale : mi sono fermato, 4 frecce, sono uscito, ho fermato il traffico, l'ho recuperato e portato alla clinica veterinaria (c'è un pronto soccorso 24h su 24 - una nota di civiltà ogni tanto si ode, in questo deserto di melma -)...non è finita bene, messo malissimo e soffriva troppo, ma non riesco a non fermarmi ed a prestare soccorso.

    Mi pongo sempre la stessa domanda, a prescindere se umano o animale : "se dovessi essere io al suo posto"?Il resto mi viene automatico.


    (Anche se andrà a finire che qualche volta mi stireranno di brutto e proverò veramente in prima persona cosa si sente, a furia di sfidare il traffico)
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 3. Il “sentimento”
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 10:36
  2. Ragione e sentimento.
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 16-10-09, 13:34
  3. un pericoloso sentimento: l'autocommiserazione
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-08, 20:15
  4. Il sentimento nazionale veneto
    Di giane nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-08, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito