a me la ricetta fa un po' schifo:
Garum o liquamen, la salsa preferita dai romani
voi lo avete mai provato?
sapete se c'è qualche azienda o ristoratore che ha deciso di metterlo in commercio?

a me la ricetta fa un po' schifo:
Garum o liquamen, la salsa preferita dai romani
voi lo avete mai provato?
sapete se c'è qualche azienda o ristoratore che ha deciso di metterlo in commercio?

Allora la parte liquida è molto semplicemente la colatura di alici. La trovi negli alimentari ben forniti a dieci euri il boccetto, l'uso è lo stesso della salsa di soia, e i risultati a saperla usare sono molto buoni.
La parte solida, o allec, oggi è stata sostituita dalla pasta di acciughe o dai filetti di acciuga salata senza bisogno di usare roba fermentata che potrebbe spedirti all'ospedale oltre a puzzare di chiavica.
Di fatto quando sciogli due filetti d'acciuga nell'olio e poi ci metti l'aglio, il prezzemolo e roba così stai facendo il garum, anche se non ci ricordiamo più il nome.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

I Romani avevano dei gusti molto forti

MaIn, in effetti credo che la colatura di alici, che mi pare sia specialità del Cilento, sia la cosa che più si avvicini all'antico garum dei Romani, soprattutto se ci aggiungi aromi vari, come doveva essere in origine.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Ultima modifica di i-alca; 20-07-15 alle 09:30
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
POL Progressista

Ne ho sentito parlare da tempo ma anche lo trovassi avrei problemi ad assaggiarlo.
Probabilmente è pure più forte della bottarga........ aiuto!!!

Che io sappia il garum era fatto con interiora di pesce fermentate e salate oltre che con altri pesci salati. Secondo me era una roba che faceva vomitare... ma i gusti cambiano e quello che per noi è una leccornia in altri tempi non sarebbe piaciuta. Il garum si metteva su tantissime pietanze anche per coprirne il sapore, dato che non esisteva il frigorifero e i cibi deperivano facilmente.
Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
(Umberto Eco)