Visualizzazione Stampabile
-
Re: 2017
Citazione:
Originariamente Scritto da
insubre73
A beh, se basta pregare allora... Tutto risolto! Immagino che tutti i lobotomizzati che vengono e sono stati uccisi in ogni parte del mondo, da quelli a cui hanno passato una lama sul collo, a quelli che si son visti sparare in faccia, a quelli che son stati fatti a pezzetti con maceti come in sud america, si siano dimenticati di pregare. eppure io son quasi sicuro che abbiano pregato tanto. Ma sei proprio sicuro che funzioni?
Tu non credi, quindi parti da un presupposto errato (scusa, mi veniva da dire fanciullesco).
Sei un indottrinato moderno. Senza offesa, naturalmente.
Max crede, e quindi dice quello che la sua fede gli indica come soluzione.
Certo che se pensi che la preghiera possa risolvere i danni creati dagli uomini e da te elencati, sei fuori strada. Puoi sfottere e basta, ma non è un bel ragionare.
Almeno nei suoi confronti.
E scusate l'intromissione.
Ora vedetevela voi, se volete.
-
Citazione:
MarinoBuia
il centenario della disfatta di Caporetto
Sei talmente brutto (parlo dell'avatar ovviamente :D) che potresti persino venire su questo forum di anime dannate.
Se vuoi scrivere cose intelligenti, e ne sei sicuramente capace, fallo. Sarà un piacere averti qui più spesso.
Ma niente insulti nè provocazioni.
Per quello ci sono gli altri forum.
Qui siamo brutti ma educati (escluso il sottoscritto, ovvio).
-
Citazione:
ventunsettembre
Tu non credi, quindi parti da un presupposto errato (scusa, mi veniva da dire fanciullesco).
Sei un indottrinato moderno. Senza offesa, naturalmente.
Max crede, e quindi dice quello che la sua fede gli indica come soluzione.
Certo che se pensi che la preghiera possa risolvere i danni creati dagli uomini e da te elencati, sei fuori strada. Puoi sfottere e basta, ma non è un bel ragionare.
Almeno nei suoi confronti.
E scusate l'intromissione.
Ora vedetevela voi, se volete.
Non è questione di sfottere, è che io trovo fanciullesco invece credere in qualsiasi religione. che storicamente son state solo la leva per muovere popoli a portare avanti guerre e genocidi. Poi fate voi. Io quello che vedo nelle religioni è solo una grande ipocrisia, sono a mio avviso solo accettabili, per delle basi di organizzazione sociale. Ma non servono le religioni per porre delle basi sociali.
-
Religo significa mettere una cornice.
E' quella che tiene unito una popolazione e le dà una sua impronta e la fa crescere.
Ogni popolo il suo Dio, dicevano già i Sumeri.
Ma oggi c'è la tendenza a screditare le religioni, qualsiasi esse siano. Nel mondo occidentale, invaso dalle teorie globalizzatrici di chi ci vuole sottomettere e cancellare (ho detto ebrei?) e non vuole quindi più i popoli in Europa... siamo stati bombardati e ci siamo riempiti la capoccia dei principi che tu decanti.
Coi risultati che vediamo a casa nostra.
Tutto è discutibile, intendiamoci.
Siamo sempre e solo piccoli uomini nell'universo.
Ma non è una combinazione che l'Europa non abbia più voluto accettare la su religione come elemento fondante.
Infatti si sta liquefando (o liquefacendo? boh!) nella merda, colore dei negher che ci cancelleranno proprio grazie a queste idee da te così ben espresse.
Bravi europei!
-
L'errore sta nella piccolezza dell'animo umano, che è solo capace di incazzarsi col vicino o cercare di sottometterlo.
Per cui ecco le guerre causate dalle religioni.
Che altro non sono che motivazioni per sfogare i propri istinti limitanti umani.
Le guerre di religione non sono altro che le liti di condominio un pochino più allargate.
Io ce l'ho più grosso di te!
E' il solito principio della prepotenza umana fonte di tutte le miserie di questa terra.
Mai che si impari a convivere in modo civile.
Ma gli Dei così ci hanno fatti e così miseri rimaniamo.
In questo le preghiere di Max in effetti possono aiutare.
-
Citazione:
insubre73
Non è questione di sfottere, è che io trovo fanciullesco invece credere in qualsiasi religione. che storicamente son state solo la leva per muovere popoli a portare avanti guerre e genocidi. Poi fate voi. Io quello che vedo nelle religioni è solo una grande ipocrisia, sono a mio avviso solo accettabili, per delle basi di organizzazione sociale. Ma non servono le religioni per porre delle basi sociali.
religione è un formidabile strumento di aggregazione, molto più del concetto stesso di etnia o di nazione, peraltro di origine successiva
la base sociale nasce dalla religione, non da altro
le organizzazioni complesse trovano fulcro attorno ad un tempio e sono i templi che calamitano i popoli
-
A ogni popolo il suo Dio!
Questo concetto era e rimane fondamentale.
Per cui etnia e religione avrebbero dovuto andare di pari passo, con l'esattezza di quanto poi dici.
Ma ci sono state le eresie varie a questo concetto, tra le quali il Cristianesimo e l'Ebraismo.
La storia è lunga, ma le due cose avrebbero dovuto essere un tutt'uno.
Ps: grazie del contributo.
-
Se è vero che le varie razze umane - e le etnie in esse comprese - sono legate a rispettivi esseri celesti, le due cose vanno di pari passo.
-
Citazione:
insubre73
Una banca non si amministra con le ave marie.
Cardinale Paul Marcinkus
-
Citazione:
Eridano
Se è vero che le varie razze umane - e le etnie in esse comprese - sono legate a rispettivi esseri celesti, le due cose vanno di pari passo.
Ma con le eresie a questo principio base non è più stato così.
Poi ci sono pur sempre le miserie umane a fare il resto ed essendo venuto a mancare QUEL principio, i delinquenti hanno potuto prendere il comando delle operazioni a scapito del gruppo.