Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito 403 scienziati e accademici per il Sì

    ANSA

    La riforma costituzionale incassa l'appoggio da parte di 403 scienziati e accademici, che al referendum si esprimeranno con un "pacato sì", evitando cioè la delegittimazione di quanti sostengono il "no". L'appello - che mira a raggiungere in settimana le 500 adesioni - sta girando da settimane attraverso le comunicazioni personali nel mondo universitario e sarà presentato il 26 ottobre pomeriggio a Milano al Museo della scienza. Tra i sottoscrittori illustri accademici sia in materie scientifiche, come il fisico Ugo Amaldi, sia provenienti dalle facoltà umanistiche, come lo storico Lucio Villari o il filosofo Tullio Gregory.

    "Fin da questo inizio d'una discussione che si protrarrà nel tempo - si legge nell'appello pubblicato sul sito pacatosi.org - vogliamo dire il nostro rispetto per i giuristi e i costituzionalisti nostri colleghi che hanno spiegato le ragioni del loro no alla riforma. Noi non ci riconosciamo in quell'appello, ma crediamo che coloro che lo hanno sottoscritto abbiano a cuore i principi e le istituzioni democratiche a cui la Costituzione ha dato fondamento e respiro in questi settant'anni. Sono gli stessi principi e istituzioni democratiche che noi intendiamo difendere e promuovere col nostro sì".

    "Infatti - scrivono i 400 - abbiamo maturato la scelta di votare sì alla consultazione referendaria, perché siamo convinti, che proprio gli interventi introdotti dalla riforma - soprattutto quelli volti a sveltire il processo legislativo e a dare una rappresentanza più effettiva alle autonomie locali - possano rafforzare la Costituzione e contribuire a ricentrare sulla Costituzione il futuro politico del Paese".
    "Voteremo sì e chiediamo di votare sì al referendum - spiega l'appello - proprio perché siamo convinti che la Costituzione abbia bisogno di essere difesa e valorizzata: non fossilizzandola, ma modificandone, quando necessario e nella piena adesione alle procedure stabilite con lungimiranza dalle madri e dai padri costituenti, ciò che serve a dare ancor più forti garanzie all'impianto sostanziale di diritti e doveri che essa fonda".

    "La Costituzione italiana - prosegue l'appello - è stata minacciata più volte nei sette decenni che ci separano dall'elezione della Costituente. Ma ci pare sia stata non di meno pericolosa anche l'impotenza manifestata lungo i decenni nei quali costituzionalisti e parlamentari non riuscivano a trovare gli strumenti necessari a modificare istituti superabili, come il bicameralismo perfetto, e a introdurre strumenti di rappresentanza e di ammodernamento che già i Costituenti ritenevano ineludibili".

    "Un sì - insistono i 403 - che ritiene la riforma perfettibile, ma come tale necessaria e utile per un periodo non breve, alla stabilità delle nostra democrazia. Un sì che è consapevole del fatto che la decisione a cui saremo chiamati non è un giudizio sull'esecutivo, ma l'atto che permetterà ai governi del paese di agire con l'efficacia richiesta da tempi gravi come quelli stiamo attraversando. Un sì che ci permette di esprimere con ragionevolezza, equanimità e misura, opinioni che speriamo possano convincere le concittadine e i concittadini di opposto avviso, in una campagna che non vogliamo si riduca ad un duello di tifoserie, ma che riteniamo possa diventare dialogo e dibattito all'altezza dell'appuntamento storico-politico che ci attende e dal quale il patriottismo costituzionale del paese e l'unità nazionale usciranno rafforzati".

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    Il mio cartolaio è per il no

  3. #3
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    24,157
     Likes dati
    1,586
     Like avuti
    9,638
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    Sono proprio quelli da cui guardarsi!
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    ANSA

    La riforma costituzionale incassa l'appoggio da parte di 403 scienziati e accademici, che al referendum si esprimeranno con un "pacato sì", evitando cioè la delegittimazione di quanti sostengono il "no". L'appello - che mira a raggiungere in settimana le 500 adesioni - sta girando da settimane attraverso le comunicazioni personali nel mondo universitario e sarà presentato il 26 ottobre pomeriggio a Milano al Museo della scienza. Tra i sottoscrittori illustri accademici sia in materie scientifiche, come il fisico Ugo Amaldi, sia provenienti dalle facoltà umanistiche, come lo storico Lucio Villari o il filosofo Tullio Gregory.

    "Fin da questo inizio d'una discussione che si protrarrà nel tempo - si legge nell'appello pubblicato sul sito pacatosi.org - vogliamo dire il nostro rispetto per i giuristi e i costituzionalisti nostri colleghi che hanno spiegato le ragioni del loro no alla riforma. Noi non ci riconosciamo in quell'appello, ma crediamo che coloro che lo hanno sottoscritto abbiano a cuore i principi e le istituzioni democratiche a cui la Costituzione ha dato fondamento e respiro in questi settant'anni. Sono gli stessi principi e istituzioni democratiche che noi intendiamo difendere e promuovere col nostro sì".

    "Infatti - scrivono i 400 - abbiamo maturato la scelta di votare sì alla consultazione referendaria, perché siamo convinti, che proprio gli interventi introdotti dalla riforma - soprattutto quelli volti a sveltire il processo legislativo e a dare una rappresentanza più effettiva alle autonomie locali - possano rafforzare la Costituzione e contribuire a ricentrare sulla Costituzione il futuro politico del Paese".
    "Voteremo sì e chiediamo di votare sì al referendum - spiega l'appello - proprio perché siamo convinti che la Costituzione abbia bisogno di essere difesa e valorizzata: non fossilizzandola, ma modificandone, quando necessario e nella piena adesione alle procedure stabilite con lungimiranza dalle madri e dai padri costituenti, ciò che serve a dare ancor più forti garanzie all'impianto sostanziale di diritti e doveri che essa fonda".

    "La Costituzione italiana - prosegue l'appello - è stata minacciata più volte nei sette decenni che ci separano dall'elezione della Costituente. Ma ci pare sia stata non di meno pericolosa anche l'impotenza manifestata lungo i decenni nei quali costituzionalisti e parlamentari non riuscivano a trovare gli strumenti necessari a modificare istituti superabili, come il bicameralismo perfetto, e a introdurre strumenti di rappresentanza e di ammodernamento che già i Costituenti ritenevano ineludibili".

    "Un sì - insistono i 403 - che ritiene la riforma perfettibile, ma come tale necessaria e utile per un periodo non breve, alla stabilità delle nostra democrazia. Un sì che è consapevole del fatto che la decisione a cui saremo chiamati non è un giudizio sull'esecutivo, ma l'atto che permetterà ai governi del paese di agire con l'efficacia richiesta da tempi gravi come quelli stiamo attraversando. Un sì che ci permette di esprimere con ragionevolezza, equanimità e misura, opinioni che speriamo possano convincere le concittadine e i concittadini di opposto avviso, in una campagna che non vogliamo si riduca ad un duello di tifoserie, ma che riteniamo possa diventare dialogo e dibattito all'altezza dell'appuntamento storico-politico che ci attende e dal quale il patriottismo costituzionale del paese e l'unità nazionale usciranno rafforzati".

    Cioè 400 "accademici" ovvero lavoratori a libro stato statale ... ovvero illicenziabili a stipendio che una persona normale guadagnerebbe in 10 vite .... saranno anche "scienziati" ma mica sono coglioni a votare contro il governo .... o no?

  5. #5
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    Ah. Interessante.
    400 accademici su?
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    e Zichichi? cosa vota Zichichi?

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Jan 2016
    Messaggi
    681
     Likes dati
    282
     Like avuti
    286
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    Avranno avuto paura che gli togliessero i finanziamenti.😀

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  8. #8
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    En passant, l'amico dimentica il link sul sito dell'ANSA.
    Tra gli accademoci c'è uno storico ed un fisico. Gente certamente colta e rispettabilissima, ma che di diritto ne capisce un pò meno di Zagrebelsky.

    Referendum: 400 scienziati per un "pacato sì" - Referendum - ANSA.it
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    NO secco

  10. #10
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,277
     Likes dati
    231,484
     Like avuti
    29,122
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: 403 scienziati e accademici per il Sì

    Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    "Infatti - scrivono i 400 - abbiamo maturato la scelta di votare sì alla consultazione referendaria, perché siamo convinti, che.
    coi professori universitari nominati direttamente da Renzi, non c'è altra via per mantenere la cattedra.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-15, 09:56
  2. Preve sugli accademici e sulla loro manovalanza (centri sociali)
    Di LupoSciolto° nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-10-14, 17:43
  3. Preve sugli accademici e sulla loro manovalanza (centri sociali)
    Di LupoSciolto° nel forum Comunismo e Socialismo Libertario
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-14, 12:40
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-13, 11:30
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito