"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Poi quella delle sonde sovietiche ... che tempi hanno usato? Che obiettivi?
Siete una massa di cialtroni.
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Dal tuo Link.....
"Pensate sempre che la reflex ci vede sempre benissimo, molto più del nostro spettro visivo"
"Tempi d’ esposizione
la regola del 600
ESEMPIO 600:18:1.5 = 22 – 23 secondi. Questo sarà il nostro tempo MASSIMO d’ esposizione."
Capito? Questo è il tempo massimo per non avere scie, naturalmente può essere molto meno, in ogni caso sulla Luna è 28 volte maggiore
E Nemmeno mi devo cercare un link per ribattere ad Harry, Grazie!
Ancora
"Anzitutto sfatiamo subito un mito: per avere delle immagini davvero molto buone, in condizioni di scarsa luce, è necessario (ancora) avere “la marcia in più” ossia delle macchine fotografiche e ottiche che abbiano delle buone prestazioni, insomma occorre spenderci su.
(Cioè le macchine fotografiche bastano)
Va però assolutamente sottolineato che è possibile realizzare con grande facilità questo tipo d’ immagini anche con delle reflex e ottiche base,
E non devono nemmeno essere eccezionali!
Certo non i telefonini...![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Che è quello che ho detto io.....![]()
aivoglia, solo un puntino ma basta per il punto, poi usiamo il treppiede, ok? O è proibito portarli sulla LunaCon la macchina in mano non catturi la luce di nessuna stella. Troppi pochi fotoni.
Se li capisci bene se no ... peggio per te.![]()
Addio Tomàs

23 secondi facendo stacking ...

Addio Tomàs