Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Hai sbagliato il tempo del verbo. Io, comunque, costruirei così la frase: "Gliela darò d'estate." :) :drinky:
Non è sbagliato il tempo se si tratta di un presente di consuetudine, detto anche presente iterativo o abituale: "D'estate gliela do = in estate sono solita dargliela"
Citazione:
trash
"D'estate gliela do = in estate sono solita dargliela"
Sì, intendevo questo. Ogni estate offro dell'erba fresca alle pecorelle.
Citazione:
trash
Non è sbagliato il tempo se si tratta di un presente di consuetudine, detto anche presente iterativo o abituale: "D'estate gliela do = in estate sono solita dargliela"
In questo caso, però, mi sembra che la sequenzialità dei diversi periodi preluda a un evento (la presenza dell'erba fresca) che si verificherà temporalmente solo in seguito. Di conseguenza, l'utilizzo del futuro mi sembra più appropriato. :ekkekazzo: :drinky:
Citazione:
Scipione
In questo caso, però, mi sembra che la sequenzialità dei diversi periodi preluda a un evento (la presenza dell'erba fresca) che si verificherà temporalmente solo in seguito. Di conseguenza, l'utilizzo del futuro mi sembra più appropriato. :ekkekazzo: :drinky:
Se usassi il futuro, cancellerei il passato, no?
Citazione:
mary ann
Se usassi il futuro, cancellerei il passato, no?
Non capisco l'osservazione. Il tempo futuro riguarda un evento a divenire, che può essere comunque immaginato o previsto, come nel tuo esempio, nel tempo presente. "Adesso non c'è erba fresca per le pecore. Ce ne sarà d'estate." :) :drinky:
Citazione:
Scipione
Non capisco l'osservazione. Il tempo futuro riguarda un evento a divenire, che può essere comunque immaginato o previsto, come nel tuo esempio, nel tempo presente. "Adesso non c'è erba fresca per le pecore. Ce ne sarà d'estate." :) :drinky:
Forse non riesco a spiegarmi. Ci provo ancora.
Ogni estate do dell'erba fresca alle pecorelle. Quindi si tratta di un'azione che si ripete. Se dicessi "Gliela darò d'estate", come mi hai suggerito tu, sarebbe come se lo facessi per la prima volta. Così mi sembra, posso anche sbagliare. :)
Citazione:
mary ann
Ogni estate do dell'erba fresca alle pecorelle. Quindi si tratta di un'azione che si ripete. Se dicessi "Gliela darò d'estate", come mi hai suggerito tu, sarebbe come se lo facessi per la prima volta. Così mi sembra, posso anche sbagliare. :)
Puoi aggiungere "come sempre" e tagli la testa al toro.
"Come sempre, gliela darò in estate"
Citazione:
Malandrina
Puoi aggiungere "come sempre" e tagli la testa al toro.
"Come sempre, gliela darò in estate"
Ah ecco, grazie. :)
Citazione:
mary ann
Sì, è corretto dire "Ogni estate do dell'erba fresca alle pecorelle", ma poco c'entra con l'esempio precedente, visto che certi dettagli non li avevi specificati... :rolleyes: :drinky:
Citazione:
trash
Si piange il congiuntivo ammalato ma il futuro è morto da tempo e nessuno ci ha fatto caso, la tua osservazione è però giusta in questo caso.