
Originariamente Scritto da
Amoralizzatore
Grazie @
Bamba de Kraut
vedo che gli escamotage si trovano
certo che sto ippolito ha una bella faccia di bronzo. Cavalca il successo di alien e si lamenta delle grane legali; quando invece un altro regista si ispira al suo gli fa subito causa
Alien
Una volta terminato, il film è stato distribuito nel mondo con sostanziali variazioni del titolo, dal momento che la
20th Century Fox intraprese un'azione legale in ogni paese in cui il film veniva proiettato
[3] e ne intraprese una anche contro il regista per dieci milioni di dollari.
[5]
Ippolito allora propose ai distributori esteri di inserire nei contratti con i vari esercenti la possibilità di cambiare o mantenere il titolo
Alien 2, ma, in caso di processo, avrebbero pagato loro la causa.
[3] Inoltre un avvocato britannico trovò un romanzo degli anni trenta intitolato
Alien, cosa che permise di utilizzare il titolo in quanto non inventato da Scott.
[3] Alla fine la causa fu vinta dal regista italiano in quanto la parola "Alien" non era soggetta a
copyright.
[5]
The Descent
Nel 2006, mentre presentava
Alien 2 sulla Terra al "Joe D'Amato Horror Fest", Ippolito incontrò un fan che gli suggerì similitudini tra la sua opera e il film
The Descent - Discesa nelle tenebre.
[3] Successivamente a Venezia, il regista
Neil Marshall dichiarò di essersi ispirato ai film horror italiani del passato, ma Ippolito decise ugualmente di intentargli causa, anche se durante un'intervista dichiarò «Se mi avessero chiesto i diritti io glieli avrei dati [...] ]».
[3]
https://it.wikipedia.org/wiki/Alien_...oversie_legali