Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Una Valle di lacrime

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una Valle di lacrime

    28 ottobre a Predappio. Il carnevale dei “fasciotonti”
    ☞ Marco Valle del 26 ottobre 2016 ✎1 Commento
    th-9


    Il Fascismo fu cosa tragica e seria. Terribilmente seria. Il Fascismo, piaccia o meno, fu modernizzazione autoritaria, riforme sociali, città avveristiche, progresso, cultura. Un tentativo di superamento del capitalismo e del marxismo, quella “terza via“ irrealizzata e incompiuta. Al tempo stesso, il Fascismo fu, purtroppo, compromesso con i poteri forti, un conflitto sbagliato (e mal condotto e poi perduto), l’orrore della guerra civile.


    Per Adriano Romualdi, il duce «aveva predicato l’idea della nuova gerarchia e si era circondato non di di un’aristocrazia di uomini ma di un entourage di retori e di adulatori. Aveva proclamato la rivoluzione ma tollerato l’immobilismo borghese e qualunquistico dei salotti e dei circoli ufficiali. Infine per due volte, al momento decisivo, lui, il duce, il massimo interprete della dottrina della forza e dell’azione, si era rassegnato senza combattere». 25 luglio e 25 aprile. Due date pesanti.


    Ma per Adriano — al netto degli errori e delle delusioni — Mussolini rimane l’uomo che «ha dominato il suo tempo, ha suscitato speranza, ha infuso forza, fede, energia ad un popolo vecchio, scettico sfiduciato. È stato un Romano in mezzo a degli italiani. È stato il migliore di noi». Il resto è silenzio.


    Ecco perchè risulta insopportabile, offensiva la kermesse che, puntualmente, ogni 28 ottobre e dintorni, una banda di idioti nerovestiti mette in piedi a Predappio. In quei giorni nella cittadina romagnola dai torpedoni sbarca — nello sconcerto di migliaia di visitatori fieri, rispettosi ed educati — un’umanità devastata e grottesca: alcolisti in uniformi fantasia, reduci del nulla, ragazzini sbandati, rottami umani d’incerta provenienza. Quattro urla sguaiate al cimitero e poi tanti brindisi nelle osterie. Per un osservatore attento come Maurizio Murelli un patetico intreccio « tra il funerale del nonno e il carnevale di Rio ».


    Intanto la cripta, in attesa dei fondi della Fondazione AN, versa in condizioni allarmanti. Probabilmente, alla fine, ci penserà Giorgio Frassineti, l’intelligente sindaco PD di Predappio che ha restaurato i simboli mussoliniani e vuole trasformare la Casa del Fascio in un museo sul Ventennio. Preoccupazioni e progetti che non toccano la carovana dei fasciotonti. A loro bastano le damigiane di “vino nero e me ne frego“. Trallalero trallalà…
    Bazooka!!!

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una Valle di lacrime

    La vera umanità deforme sono i tuoi amichetti LaPuzza, Gasparride, Fininstein, Alemagno, Sturacess e tuuta quella banda che in un ventennio ha distrutto e devastato l'Italia. Caro Valle (passato dal giorno alla notte dalla Fiamma ad an , candidato e trombato,poi finito a fare in consulente di Lapuzza quando questi leccava il deretano agli americani).
    Bazooka!!!

  3. #3
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Una Valle di lacrime

    Marco Valle? Che cialtrone!
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una Valle di lacrime

    Il bello è che si ritiene un grande intellettuale perchè scriveva su Visto ahahah
    Bazooka!!!

  5. #5
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Una Valle di lacrime

    Citazione Originariamente Scritto da Gallarò Visualizza Messaggio
    Il bello è che si ritiene un grande intellettuale perchè scriveva su Visto ahahah
    La crème de la crème.

  6. #6
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Una Valle di lacrime

    Questo buffone lo conobbi una 30ina di anni fa (sarà stato il 1999), ero amico di un ragazzo che militava nella Fiamma e mi invitò ad un incontro dove c'era questo tizio. Al suo confronto Pavolini e Goebbels erano moderati, qualche anno dopo vedo il suo faccione a Milano quale candidato al comune per il partito di Fini.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,681
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,261
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Una Valle di lacrime

    Marco Balle

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-15, 19:32
  2. Lacrime di gioia
    Di Alberich nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-06, 18:41
  3. La RAI censura i fischi per Della Valle (di lacrime)
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 12:58
  4. Lacrime
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 13:55
  5. Le lacrime di un carabiniere
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-03, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito