@Maestrale
Boh...

@Maestrale
Boh...
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

A saperlo prima evitavo di uppare questo ridicolo thread e li salutavo subito in pvt, cosa che adesso ho fatto
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

L'esaltazione del peer review è veramente buffissima
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Posto un breve articolo di Le Scienze
Termoregolazione planetaria - Le Scienze
e purtroppo non ho recuperato un articolo che riportava una recente scoperta di un meccanismo di termoregolazione planetaria dovuto alla risposta in massa di microorganismi acquatici (archea) all'innalzamento della temperatura.
Ora queste premesse mi servono per porre una domanda: come è possibile ritenere affidabili in senso assoluto dei modelli di previsione climatica se nuovi fattori prima sconosciuti possono subentrare, come in questi casi?
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ah ecco ho trovato un articoletto che accenna a quello che dicevo prima, ma la fonte da cui avevo letto l'articolo era un tantino più autorevole di "focus".
I batteri oceanici che governano il clima globale - Focus.it
Parlava inotre del fatto che l'archea (che nell'articolo è erroneamente chiamato batterio) ha una risposta metabolica individuale, ma vista l'abbondanza del microorganismo tale risposta individuale e "locale" si trasforma in un'azione collettiva che ha grandi effetti sull'ambiente esterno.
Ora, bisognerebbe vedere se "feedback secondario" nel senso di risposta del sistema significa anche "secondario" nel senso che altera il clima in modo minimo...
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

È disponibile gratis e in streaming Punto di non ritorno – Before the Flood, il documentario di Leonardo DiCaprio sul riscaldamento globale e sui suoi effetti sulla Terra. Punto di non ritorno era uno dei documentari più attesi degli ultimi mesi: è stato girato in collaborazione con National Geographic e oltre a immagini e video eccezionali contiene interviste a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici, dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al CEO di Tesla Elon Musk e Papa Francesco.
In italiano.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

ah beh ci sta il documentario con le interviste agli scienziati bene
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)