Rif: Ormai i padani le provano tutte
Citazione:
Originariamente Scritto da
x_alfo_x
Come riferimento è il libro di
Michele Vocino, Primati del Regno di Napoli, 1959
oh, finalmente vengo a sapere quale è la fonte dei primati: un giornalista pugliese.
Ottimo.
Citazione:
k21
oh, finalmente vengo a sapere quale è la fonte dei primati: un giornalista pugliese.
Ottimo.
La fonte specifica si e da lì puoi verificare le altre fonti. In generale esiste una letteratura molto ampia, documenti, analisi a partire dall'unità. Paradossalmente vi sono meridionalisti anche del Nord
Citazione:
k21
Ottimo.
giusto per inciso, ricercatore, dirigente dello stato, direttore d'archivio, uomo politico di stato e di governo, e latere giornalista.....
ha pubblicato una ventina almento di testi, oltre a vari saggi su riviste, altro che battutine di sufficienza eh...
volendo potresti consultare anche spagnoletti, dimmi anche di lui che è giornalista, così come hai scritto qui, o sul nazionale parlando di petacco.....
Citazione:
giopizzetto
giusto per inciso, ricercatore, dirigente dello stato, direttore d'archivio, uomo politico di stato e di governo, e latere giornalista.....
ha pubblicato una ventina almento di testi, oltre a vari saggi su riviste, altro che battutine di sufficienza eh...
volendo potresti consultare anche spagnoletti, dimmi anche di lui che è giornalista, così come hai scritto qui, o sul nazionale parlando di petacco.....
Lo nomina anche Hacton nell'introduzione del suo libro
Citazione:
k21
ma non facevi prima a postare la pagina intera ?
CNUM - 8XAE55 : p.466
piccolo particolare: è la sezione delle arti, voi dicevate "terzi nell'industria".
Dato che siete voi a sostenere il "terzo posto nell'industria",
siete voi a dover dimostrare la cosa.
Sennò io dico che la Serenissima è andata su Marte e voi dovete dimostrare che non è così.
Ti rispondo, e questa è l'ultima risposta, come fece Pio VII all'ufficiale napoleonico che gli intimava di cedere i territori dello Stato Pontificio, con una piccola variante:
Possiamo, Non Dobbiamo, Non Vogliamo!
Citazione:
x_alfo_x
Lo nomina anche Hacton nell'introduzione del suo libro
Hacton?
H. Acton (H per Harold)
Citazione:
x_alfo_x
La fonte specifica si e da lì puoi verificare le altre fonti.
così mi sembrano le scatole cinesi.
Dovrei recuperare un libro del 1959, guardare la bibliografia, recuperare i libri della bibliografia, ecc...
E' più facile coi conti svizzeri.
Citazione:
x_alfo_x
In generale esiste una letteratura molto ampia, documenti, analisi a partire dall'unità. Paradossalmente vi sono meridionalisti anche del Nord
al Nord ci sono anche filo-arabi, terzomondisti, ecc...
I motivi possono essere tanti: c'è chi si è fatto ingannare dalla propaganda, chi si sente in colpa per essere "ricco", ecc...
Citazione:
giopizzetto
la mia esperienza mi insegna a stare molto attento quando parla una persona che fa parte di una delle seguenti categorie:
1) giornalisti
2) avvocati
3) politici
4) meridionali
Mi scuserai se non ho intenzione di prendere per oro colato le parole di un giornalista pugliese che si è laureato in giurisprudenza e che ha fatto il parlamentare.
Citazione:
giopizzetto
ma non me frega nulla nè di Spagnoletti nè di Petacco.
Lo volete capire che a me interessano le fonti, i dati, qualcosa che si tocca ?
E' un discorso più ampio, non riguarda solo la storia delle Due Sicilie.
Anche nel mondo accademico, non solo italiano, c'è la tendenza a scrivere saggi basandosi su altri saggi, che a sua volta si rifanno ad altri saggi e così via...
La storia si dovrebbe basare sulle fonti, ci deve essere spirito critico, ma le fonti vanno messe in primo piano.
Invece è un continuo citare l'autore più figo (o che fa più comodo).
E' un sistema demenziale.
Ripeto: la mia non è una critica solo alla metodologia vista in questo thread, magari !!
la mia è una critica che purtroppo vale anche per la storiografia accademica.
Citazione:
flender
Possiamo, Non Dobbiamo, Non Vogliamo!
ah bè, allora se è così possiamo anche finirla qua.
Anch'io potevo vincere un paio di Nobel e diventare miliardario, ma non ho voluto.
Citazione:
k21
così mi sembrano le scatole cinesi.
Dovrei recuperare un libro del 1959, guardare la bibliografia, recuperare i libri della bibliografia, ecc...
E' più facile coi conti svizzeri.
Se leggi Nitti ci sono tabelle di statistiche redatte dal nuovo Regno d'Italia, se non ti stanno bene neanche quelle, pazienza.
Se vuoi ti posso portare direttamente negli archivi o nelle Camere di Commercio o farti vedere la corrispondenza fra i vari ambasciatori. Però alla fine non ti accontenteresti lo stesso
Citazione:
k21
al Nord ci sono anche filo-arabi, terzomondisti, ecc...
I motivi possono essere tanti: c'è chi si è fatto ingannare dalla propaganda, chi si sente in colpa per essere "ricco", ecc...
Non li hai letti come fai a poter dare un giudizio? Il Nord era più ricco? Sei tu a dirlo o la propaganda?
Mi fai vedere dei documenti? Hai a disposizione delle statistiche dell'epoca?