Deve essere successo qualcosa nella testa di Berlusconi, saranno stati gli 80 compiuti a dargli una spinta verso un diverso modo di ragionare ma il Berlusconi di ieri deve essere evidenziato con la matita rossa. Anzi, già che mi sono investito nella parte del giudicante oltre alla matita rossa gli do anche un bel 8. Perché il suo ragionamento mi sembra intelligente e costruttivo. In pratica ha detto che il suo scopo è far si che Forza Italia sia una forza capace di raccogliere i voti dei moderati, di centro e di centro destra. Bando ai populismi grillini e bando anche all'esasperazione di Salvini.
E poi c'è Parisi.. leggiamo Il Sole 24 Ore
Più che il «No» a prendersi la scena ieri è stata la spaccatura nel centrodestra. A raccontarla plasticamente sono 2 piazze: quella di Firenze , con l’adunata leghista in Piazza Santa Croce dalla quale Matteo Salvini ha detto di essere pronto a guidare il centrodestra, e l’altra a Padova, dove Stefano Parisi è arrivato con il suo tour Megavatt per un centrodestra moderato accompagnato da un messaggio di Silvio Berlusconi, proprio nel giorno in cui Fi ha fatto cadere la giunta guidata dal sindaco della Lega Massimo Bitonci.
E che ha detto Parisi? Ha detto chiaramente che FI non è "quella cosa là" riferendosi alla Lega. Insomma si aspettavano i tuoni ed è arrivata la pioggia, e io sono contento perché mi ero rotto ampiamente le palle di vedere un Paese in mano a chi grida o insulta di più: facciamo finta che dal centro a sinistra ci sia il PD con SI all'estrema, al centro Alfano e Casini e SC, al centro destra finalmente una forza politica NORMALE (quella che si augura Berlusconi) all'estrema la Meloni e Salvini. E i grillini? loro sono psarsi su tutto lo schieramento, come il parmigiano sul risotto giallo.