Visualizzazione Stampabile
-
re: Voti per il SI
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
https://forum.termometropolitico.it/...l#post15930537
30% di voti li porta il PD
3% abbondante cespugli di alfaniani e casiniani, verdiniani favoreoli al si
10% abbondante vengono dal centrodestra che non ascoltano i loro leaders
(spero anche di piu' ma resto basso)
siamo a un 43-44% abbondante
+ gli indecisi
Se contate sul 30% di voti del PD partite già male
-
Citazione:
Anna
Ed è un errore
Molte persone sostengono che questa riforma sia uguale a quella bocciata dal referendum nel 2006, proposta da Berlusconi.
Ma è davvero così?
Entrambe le riforme prevedevano un Senato espressione delle autonomie, entrambe una riduzione dei parlamentari, molto simile era l'iter previsto per le leggi. Ma le differenze sono molto più rilevanti delle analogie.
La riforma del 2006 toglieva poteri al Presidente della Repubblica, trasformando il Presidente del Consiglio nel vero Capo di Stato: al "premier" veniva affidato il potere di sciogliere le camere, quello di licenziare i ministri e quello di dirigere (e non coordinare, come succede ora) la linea politica degli altri membri del Governo.
Ritengo molto curioso il fatto che una delle motivazione che spinge Forza Italia a votare no sia proprio l'aumento dei poteri del Presidente del Consiglio, visto che in questa riforma il potere del "premier" non viene toccato, mentre in quella scritta da Berlusconi 10 anni fa l'Italia sarebbe diventata un premierato assoluto.
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
hai ragione, i poteri del premier in questa riforma non vengono toccati, la riforma del 2006 mi piaceva molto e ne ero un entusiasta sostenitore
per quanto riguarda questo referendum nei fatti la semplificazione facilita l'azione del governo e quindi rende il governo piu' efficiente
Una certa coerenza c'è anche se in nessun articolo di questa riforma si parla del premier, come giustamente fai notare
-
LOL....nel forum di harleysti più grande d'italia......6000 iscritti.....il no è all'ottantasette % :D
-
Citazione:
Molly
Se contate sul 30% di voti del PD partite già male
ma infatti...
che ci azzecca un calcolo del genere proprio non lo capisco.
sia chiaro, anche per il NO è lo stesso.
...
comunque, giusto per togliervi dei dubbi, io anfrei ad informarmi sul sito proposto da renzi: www.bastausi.it
:facepalmi:
-
Citazione:
Gonfu
ma infatti...
che ci azzecca un calcolo del genere proprio non lo capisco.
sia chiaro, anche per il NO è lo stesso.
...
comunque, giusto per togliervi dei dubbi, io anfrei ad informarmi sul sito proposto da renzi:
www.bastausi.it
:facepalmi:
non potendomi basare sulle intenzioni di voto trasversali mi baso sui sondaggi dei voti ai partiti, clacolando che un terzo almeno dei sostenitori di Forza Italia voterà SI
-
Citazione:
vituperiopisa
Quel 10 % di destra che votano SI sono bravi, belli, educati, democratici, tolleranti memtre il rimanente 90 % sono brutti, sporchi cattivi, fascisti, razzisti, antidemocratici ?
No, non basta votare SI.
Dipende anche dal tenore dei post che solitamente apri.
-
Citazione:
Candido
non potendomi basare sulle intenzioni di voto trasversali mi baso sui sondaggi dei voti ai partiti, clacolando che un terzo almeno dei sostenitori di Forza Italia voterà SI
però capisci che è un calcolo veramente molto approssimativo. che poi confermerebbe il fatto palese che il voto è solamente politico e non nel merito.
brutta roba.
un referendum costituzionale che dovrebbe unire le forze politiche chiedendo "solamente" la ratifica alla nazione, invece la divide. Una vera schifezza, sotto tutti i punti di vista. Da cassare senza se e senza ma. IMHO, naturalmente.
-
Però è probabile che al referendum votino meno persone rispetto a quelle che voterebbero per le elezioni politiche, quindi bisognerebbe fare un calcolo sulla base dei voti netti.
Personalmente credo che ci sia sostanziale parità tra i due schieramenti, ma dovrebbe vincere il SI perché ha molto maggior sostegno mediatico.
-
Citazione:
Candido
Io penso che si giocherà tutto sull' affluenza alle urne... rimarranno a casa più quelli propensi al NO.. o quelli propensi al SI ? A seconda dei casi un 45% che vota in un senso potrebbe diventare 50% con una partecipazione minore di chi vota in un altro.
-
Citazione:
Gonfu
però capisci che è un calcolo veramente molto approssimativo. che poi confermerebbe il fatto palese che il voto è solamente politico e non nel merito.
brutta roba.
un referendum costituzionale che dovrebbe unire le forze politiche chiedendo "solamente" la ratifica alla nazione, invece la divide. Una vera schifezza, sotto tutti i punti di vista. Da cassare senza se e senza ma. IMHO, naturalmente.
ma sono il primo a sostenerlo, solo che questo referendum sembra diventato un pretesto per mandare a casa Renzi, Renzi Si o Renzi No (anche per colpa sua, intendiamoci).
Ovviamente ci sono molti che disobbediranno alle direttive dei loro partiti, persone con cervelli pensanti, ci saranno anche grillini e leghisti che voteranno Si
Il referendum è nato con le migliori intenzioni e in parlamento è stato approvato con delle medie del 56-57% poi questa confortante maggioranza si è persa per strada, forse per colpa di Renzi che ha detto o SI o me ne vado o per l'improvviso calcolo tattico di Forza Italia, questo non lo so di preciso