Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Che si fa in crociera di bello?

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Sì, ma tutto a suo tempo.
    Si inizia con una descrizione della nave accurata (servizi disponibili interni, tra cui bisogna distinguere quali a pagamento e quali inclusi, qualità cabine) per poi passare alla descrizione della giornata-tipo. Infine, una lunga conclusione sui singles presenti nell'imbarcazione ed i loro movimenti.
    Giusto. Deve essere tipo un romanzo d'appendice.
    Ultima modifica di Feliks; 25-08-10 alle 14:29

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Principalmente ho scelto di fare una crociera come viaggio di nozze perché era l'unico sistema per visitare luoghi che altrimenti non avrei mai visitato in tutta la vita. La comodità di navigare durante la notte per poi trovarsi la mattina appena svegli già in loco è uno degli aspetti positivi di tale vacanza. Altri aspetti positivi sono che, almeno con Costa Crociere, hai sempre una cameriera a tua disposizione che ti porta la colazione in camera, che ti porta il quotidiano (della compagnia), ed il temutissimo today. Dico "temutissimo today" perché io non sono il tipo che partecipa volentieri ai giochi che l'animazione simile a quella presente nei villaggi organizza per gli ospiti. Mia moglie invece non aspettava altro, e quindi tal volta è dovuto capitare che per accompagnarla sia andato ad uno di quegli appuntamenti sparsi per la nave: corso di ballo (che mi è costato una litigata con mia moglie), torneo di freccette (che ho vinto), bingo (due cartelle 40 euro. L'equivalente di sei birre!). Altre attività alle quali ho partecipato sono state le corse sul tapirulan in palestra con vista mare e il banco del Poker, dal quale però sarebbe stato meglio che me ne fossi tenuto alla larga......
    Un'altra attività che gioca a favore della crociera sono stati gli spettacoli organizzati al Teatro interno: gli artisti erano sempre molto bravi. La nave, dispersiva per le sue dimensioni, di nuova costruzione, era estremamente lussuosa e tecnologica, inoltre l'organizzazione interna è impressionante. Sono rimasto piacevolemnte sorpreso dal fatto che chi, come me, se cattolico praticante, aveva a disposizione una cappella ed un sacerdote per assistere alla Santa Messa, tutti i giorni... Nonostante ciò all'ottavo giorno ha iniziato a mancarmi l'aria: non vedevo l'ora di arrivare al mattino per uscire ad andare a fare le escursioni nelle città e nei paesini dentro ai fiordi norvegesi. Purtroppo il tempo concesso per stare a terra è estremamente limitato e si ha a malapena il tempo per visitare in maniera grossolana le zone più turistiche. Ogni giorno c'era una tappa diversa da visitare, quindi ogni notte si era in navigazione. Sarebbe stato meglio saltare qualche tappa per potersi trattenere almeno un paio di giorni in altre più importanti e interessanti, come Stoccolma, Oslo, Bergen, ma evidentemente molte tappe visitate male si vendono meglio di poche tappe visitate in maniera più approfondita: l'importante per i più è dire "lì ci sono stato", "sono stato lì, qui. e qua" con il dito puntato sulla cartina. Ma comunque...Le uniche due escursioni organizzate che io ho fatto sono stete quelle in Pietroburgo e nella campagna norvegese. Se avessi fatto da me non avrei avuto il tempo per visitare ciò che con l'autobus ho invece potuto. In genere sulla nave il rientro era alle 18:00.
    Ciò che non manca mai sulla nave è il cibo: se si ha uno stomaco di ferro e non si bada troppo a quello che danno ed al sapore che ha, ma si bada a come lo servono, si ha la sensazione di mangiare divinamente. Io non ci sono riuscito. Una sera, quando a cena come secondo c'era l'astice, dopo il primo boccone mandato giù con l'aiuto di un tozzo di pane ho osservato i miei compagni di tavolo per capire se a loro quel piatto piacesse: due di loro avrebbero mangiato anche il guscio, solo perché quello che avevano nel piatto era astice. Io avrei pagato oro per avere al posto di quel pezzo di splastica un piatto di spaghetti in bianco conditi con buon olio di extra vergine di oliva. Dicevo che ciò che non manca mai sulla nave è il cibo. La cosa rende l'atmosfera quasi disgustoda. Vedere tutta quella abbondanza di schifezze, tutto quello spreco, e tutta quella gente che "perché è gratis e perché siamo in ferie" magiava piattate di roba a tutte le ore mi dava la nause e ai nervi. Cercavo quindi di non pensarci troppo. Era la mattina che potevo assistere all'aopoteosi di questo delirio gastronomico. Quando non facevo colazione in camera, perché l'orario per uscire dalla nave era un po' più tardi del solito, andavo al nono piano dove c'era il buffet. Considerando che gli ospiti a bordo erano per lo più italiani, e non americani o tedeschi, quelle vassoiate di salumi, uova al tegamino, formaggi e bombe caloriche varie erano lì "perché è gratis e perché siamo in ferie". Non c'è altra spiegazione. Fortuna che almeno a colazione per chi avesse voluto (come me) c'era la possibilità di osservare anche in ferie la propria abitudine alimentare a base di latte e cereali. Al succo di frutta e allo yogurt, unici sfizio che mi sarei concesso volentieri "perché gratis e percHè siamo in ferie", ho dovuto rinunciarvi perché facevano schifo.
    "Gratis" era anche il pranzo e la cena al ristorante. Io e mia moglie ci siamo ritrovati a tavola con altri sei perfetti estranei. Fortunatamente erano persone simpatiche con le quali abbiamo stretto amicizia, altrimenti serebbe stata una tortura. Qualche volta mi è mancata l'opportunità di starmene seduto a tavola senza dover per forza fare la persona socievole. Alcune sere, durante la cena, i camerieri, a sorpresa, si trasformavano in ballerini o cantanti e "improvvisavano" uno spettacolo molto divertente. In questi casi, se non si è staccata la mente come fa la stragrande maggioranza delle persone in crociera "perché è 'gratis', perché si è in ferie e perché BISOGNA divertirsi" si pecepisce l'artifiosità di quei momenti goliardici e allora subentra un sentimento di imbarazzo. Inoltre, per chi come me credeva di aver acquistato una crociera di due settimane e non una crociera di una settimana più una si è trovato ad assistere durante la seconda settiama alle stesse identiche sorprese, "serata italiana" compresa... Durante la seconda settiama gli spettacoli a teatro, i discorsi del capitano della nave (comprese le battute più insignificanti e che alla prima occasione mi sembrarono del tutto spontanee), i quiz, le sculture di ghiaccio etc... Ad un certo punto ho avuto la sensazione di vivere un'esperienza simile a quella del film the truman show. Alcuni, evidentemente nati in quel giorno, durante la cena si sono visti apparire al tavolo una manciata di filippini stonati che gli cantava tanti auguri con i mano una torta con sopra le candeline. Fortuna che io sono nato il 25 luglio... Un'altra esperienza etnico-patetica è stata la foto all'uscita della nave: immaginatevi di salpare sulla terra che ha dato i natali Arnulf Overland e appena scesi dalla scaletta ritrovarvi ogni volta due filippini o due "neri" vestiti da vichinghi o da animali tipici del posto che vi costringono a farvi una foto abbracciati a loro affinché poi la sera, una volta a bordo, vi rechiate al negozio di foto per acquistare alla modica cifra di 19,95 quel momento immortalato.
    A proposito, sulla nave, almeno su quella dove sono stato io, si paga anche l'aria che si respira, e molto cara, a peso d'oro. La palestra e lo spettacolo teatrale della sera no. Si ha quindi l'impressione di essere de polli da spennare, cosa che mal digerisco.
    Riguardo al Samsara, il centro benessre all'interno della nave, l'unica cosa che posso dire è che come tutte le cose da fare a bordo era caro appestato (non che le città del nord di Europa siano meno care...). Poi a me, i venditori che ti guardano con occhi sgranati cercando di darti a bere che lì ti "rimettono al mondo" mi indispongono. Figuriamoci quelli che ti vorrebbero mettere l'oro sull viso come trattamento di bellezza. Così anche quella sera ho ripiegato sulla sala piano bar.
    La gente all'interno della nave a parer mio è di un po' tutti i genrei, proprio come altrove. Solo che lì, essendo in ferie, e dovendosi divertire per forza, anche per la cifra spesa, le caratteristiche tipiche del turista medio vengono fuori molto più accentuate. Il che è tutto un dire. Ad esempio: lo stesso marito che l'anno prima aveva portato la moglie all'isola d'elba, quell'anno sulla crociera avrà un atteggiamento più vanaglorioso dell'anno prima, semplicemente perché "loro sono in crociera". E che caxxo, loro possono....

Fine. Devo scappare... Scusa per gli errori ma sono molto di fretta. iaociao:
    Ultima modifica di Cuordy; 25-08-10 alle 15:41
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ottima descrizione.

Ogni pregiudizio confermato. Avrei gradito anche qualche dettaglio più pecoreccio, ma evidentemente non ne sei venuto a conoscenza

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sempre bello leggere i cazzi altrui, però onestamente ti sei messo troppo in prima persona e ho scoperto cosa hai fatto tu e non, ciò che volevo sapere, cosa si fa in crociera. Diciamo che ho dovuto leggere due volte per "succhiare" ciò che mi serviva.
    Riassumendo, le cose interessanti lette:

- il cibo non è un granchè, però almeno è incluso nel prezzo e si può mangiare quando si vuole in una sorta di buffet 24/24?
    - ai tavoli si sta necessariamente in compagnia (bleah)
    - non si ha tempo sufficiente per visitare realmente i posti in cui si attracca (ma non ho capito quanto tempo si abbia a disposizione, che libertà di movimento e assistenza nella visita si abbia, se il crocierista medio consideri questo aspetto come un contorno alla vacanza oppure un momento interessante in cui visitare meglio le città del luogo, magari mangiare lì e fare lì attività prima del rientro in nave)
    - c'è un programma di cose da fare durante l'arco della giornata, ma non si sa esattamente cosa (robe divertenti o patetiche) e se ci sono alternative a queste attività
    - quella dei negri vestiti da vichinghi è magnifica (spero che se uno voglia possa rifiutarsi di fare foto che non ha intenzione di comprare)
    - la nave è totalmente sprovvista di luoghi adatti a dileggiare i cattolici e la loro fede

Oltre ai dubbi esposti nei punti sopra, resta da chiarire se in definitiva si ha sempre attività da svolgere oppure ci possono essere momenti di noia (inteso come "non sapere cosa fare nel caso in cui le attività di bordo non siano gradite")
    Una pecca della tua esperienza è il fatto che manca totalmente ogni descrizione più approfontia sul crocierista medio. Ovvio che esistono i tipi più diversi, del resto ci sono navi che possono ospitare più persone di un piccolo paese, ma chi prevale e chi invece può sentirsi spaesato? Quali fasce d'età sono più coperte?
    Più o meno ho capito quali sono i vantaggi della vacanza associandoli alle persone di mia conoscenza che ci vanno, resta da capire se una persona che va lì in qualità di single (come TUTTI quelli di mia conoscenza che ci vanno ) ha la possibilità reale di socializzare (e magari torvare 35enni assatanate di cui parlava Felice ) o se questo è un aspetto secondario, mentre quello primario è dato, una volta pagato il conto, sostanzialmente dal non doversi preoccupare di fare nulla (come credo desiderino TUTTI quelli di mia conoscenza che ci vanno )
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 25-08-10 alle 16:28
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ma poraccio, era in viaggio di nozze, certo che non ha fondato l'anagrafe delle ninfomani!
    Ultima modifica di Defender; 25-08-10 alle 17:22
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

reietto estetico
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente è ciò che pensiamo. Resta da capire se il nostro pensiero è corretto. Personalmente speravo nell'aiuto del crocierista del forum.
    non sono crocerista e neppure ci sono mai andato, ma magari da sposato con figli piccoli o da pensionato mi piacerebbe
    DEFORME AUTENTICO

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Up!
    Fra poco dovrò andare. Sia chiaro che pretendo le risposte al mio rientro e prima delle ore 200
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

- il cibo non è un granchè, però almeno è incluso nel prezzo e si può mangiare quando si vuole in una sorta di buffet 24/24?
    Esattamente.

- ai tavoli si sta necessariamente in compagnia (bleah)
    Credo che, volendo, nella fase di prenotazione del viaggio tu possa decidere di avere un tavolo separato dagli altri, ma non ne sono sicuro. Mi pare di ricordare che al momento della prenotazione la ragazza dell'agenzia lo chiese a :esther:. A noi ci hanno schiaffato in un tavolo di otto, insieme ad altri "sposini". Nel tuo caso non so come organizzerebbero il tavolo misto. Di certo c'è una logica dietro.

- non si ha tempo sufficiente per visitare realmente i posti in cui si attracca (ma non ho capito quanto tempo si abbia a disposizione, che libertà di movimento e assistenza nella visita si abbia, se il crocierista medio consideri questo aspetto come un contorno alla vacanza oppure un momento interessante in cui visitare meglio le città del luogo, magari mangiare lì e fare lì attività prima del rientro in nave)
    Nella crociera che ho fatto io ce ne è mooolto poco. Non so durante le altre, che magari comportano escursioni più nell'entroterra. Di sicuro però non hai molto tempo per rilassarti e goderti i luoghi che visiti con la libertà che vorresti. Ma ciò mi pare scontato. Nel mio caso però il tempo per visitare le città e le montagne è stato davvero poco. D
    Difficile fare un identikit del crocerista medio. Secondo me il crocerista medio non è mai molto soddisfatto. Ma questo è ciò che accade un po' in tutte le situazioni con il cittadino medio, soprattutto se occidentale. Se porti il crocierista medio sulla Luna vedrai che durante il viaggio non manifesterà troppa soddisfazione, ma quando tornerà a casa dirà che il viaggio che ha fatt è stato il più entusiasmante della sua vita. Il crocerista medio trova esaltante qualsiasi schifezza che gli viene spacciata come tipica del posto.

- c'è un programma di cose da fare durante l'arco della giornata, ma non si sa esattamente cosa (robe divertenti o patetiche) e se ci sono alternative a queste attività
    La sera ti viene dato today dove è riportato il programma del giorno successivo in maniera piuttosto dettagliata. Le attività variano: c'è il corso di ballo, il meeting sulla cellulite, la gara di freccette, il video quiz (secondo a quello sui personaggi storici :sofico, il torneo di freccette (primo :sofico, il torneo di ping pong, il torneo di poker, orario e ntipo di spettacolo a teatro, buffet particolari etc... In genere sono robe patetiche. Ma su questo non faccio molto testo perché come ho già avuto modo di dire non sono molto il tipo che si lascia andare in queste occasioni. Ad esempi ho trovato patetico che due persone che conobbi, a mezzanotte, si lanciarono per primi in piascina vestiti perché così facendo avrebbero vinto un cappellino "Costa" a testa. Poi magari sono io strano...

- quella dei negri vestiti da vichinghi è magnifica (spero che se uno voglia possa rifiutarsi di fare foto che non ha intenzione di comprare)
    Certo che puoi rifiutarti, ed io l'avrei fatto molto volentieri. Ma in una situazione simile ti ci senti moralmente costretto. Io, per il tipo che sono, ho preferito sempre fare per pochi attimi lo sforzo di sorridere abbracciato a quelle maschere. Poi dopo ho buttato il bigliettino con il numero per ritirare alla sera la foto (19.95 euro cad1).

- la nave è totalmente sprovvista di luoghi adatti a dileggiare i cattolici e la loro fede
    La nave è totalmente sprovvista di luoghi adatti a dileggiare chicchessia. Però c'è un internet point...

Oltre ai dubbi esposti nei punti sopra, resta da chiarire se in definitiva si ha sempre attività da svolgere oppure ci possono essere momenti di noia (inteso come "non sapere cosa fare nel caso in cui le attività di bordo non siano gradite")
    Ovvio che se le attività a bordo non sono gradite avrai momenti di noia. Se sei in "buona compagnia" però avrai sempre qualcosa da fare durante quei momenti. Puoi andare in camera a fare l'amore, sul ponte a fare due chiacchere, in palestra a farti una corsetta, o al bar a berti una cosa.

Una pecca della tua esperienza è il fatto che manca totalmente ogni descrizione più approfontia sul crocierista medio. Ovvio che esistono i tipi più diversi, del resto ci sono navi che possono ospitare più persone di un piccolo paese, ma chi prevale e chi invece può sentirsi spaesato? Quali fasce d'età sono più coperte?
    Ciò che mi chiedi è molto soggettivo. Qualcosa sul mio punto di vista l'ho accennato in un punto precedente. Però mi riprometto di approfondire meglio nei prossimi giorni.

Più o meno ho capito quali sono i vantaggi della vacanza associandoli alle persone di mia conoscenza che ci vanno, resta da capire se una persona che va lì in qualità di single (come TUTTI quelli di mia conoscenza che ci vanno ) ha la possibilità reale di socializzare (e magari torvare 35enni assatanate di cui parlava Felice ) o se questo è un aspetto secondario, mentre quello primario è dato, una volta pagato il conto, sostanzialmente dal non doversi preoccupare di fare nulla (come credo desiderino TUTTI quelli di mia conoscenza che ci vanno )
    Certamente la crociera è concepita principalmente per non far preoccupare di nulla al passeggero. Però non so se ci sia anche un servizio di rimorchio.
    Una volta ho letto sul today che c'era un appuntamento per single. Io non ho avuto l'ardire di andare a curiosare. Però non mi pare che la crociera che ho fatto io fosse particolarmente organizzata per i single. Ma magari mi sbaglio, essendo in compagnia non ho avuto occasione per preoccuparmene troppo. Assatanate 35enni invece mi pare che a bordo ce ne fossero un discreto numero. Però anche in questo caso non ho approfondito granché.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' come un villaggio vacanze dal quale non si può fuggire. Cribbio. Mi verrebbe l'esaurimento dopo 24 ore.
    "Bad karma"

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Esatto, é tipo un villaggio vacanze. Ció che peró ha di buono é che ti permette di vedere molti bei posti in una vacanza sola.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima