Visualizzazione Stampabile
-
Re: Vi fareste ibernare?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ti ripeto che il cervello non può funzionare da solo, non se ne fa nulla di un corpo meccanico, perché il cervello può funzionare solo nel complesso. Le braccia meccaniche possono "obbedire" ad una macchina, ma non un cervello posto in una scatola.
E poi come ricostruisci artificialmente l'apparato cardiocircolatorio, la pelle, il sangue, la pressione sanguigna, i movimenti, anche quelli involontari E TUTTO IL RESTO?
Non riesci a capire il concetto di ipotesi (e la conseguente opinione su data ipotesi).
Non sto spiegando come fare in pratica ad integrare cervello e corpo meccanico.
Esempio
Se dico: "Supponiamo che io sia alto tre metri", tu non dovresti rispondere: "Non è possibile perché non esistono persone alte tre metri".
Dovresti invece ragionare sull'ipotesi data.
-
Citazione:
Amoralizzatore
Non riesci a capire il concetto di ipotesi (e la conseguente opinione su data ipotesi).
Non sto spiegando come fare in pratica ad integrare cervello e corpo meccanico.
Esempio
Se dico: "Supponiamo che io sia alto tre metri", tu non dovresti rispondere: "Non è possibile perché non esistono persone alte tre metri".
No, non riesco a concepire neanche lontanamente = ipoteticamente - un cervello perfettamente funzionante senza un corpo umano.
-
Citazione:
Amoralizzatore
Si kraut, la questione che ponevo è più filosofica che pratica.Mettiamo da parte gli innumerevoli problemi tecnici e supponiamo che che sia possibile una perfetta integrazione.Lo chiedo anche a te:Se il cervello funzionasse perfettamente e comandasse perfettamente il corpo meccanico, tu attribuiresti "umanità" a tale cyborg?
Non lo so, ma probabilmente no, perché credo che la psiche si ritarerebbe sulla base del nuovo corpo, cioè quell'organismo finirebbe per comportarsi come un robot e non come un umano.Cioè, metti che questo robot sia dotato di una forza sovrumana. Mettiamo che il possessore umano del cervello fosse un tizio rachitico e pieno di complessi per via del suo fisico. Se ora tu impianti quel cervello complessato su un corpo fortissimo, può essere che la psiche, realizzando di poter contare ora su un fisico del genere, faccia uscire fuori tutto il delirio mentale che prima se ne stava calmino calmino e il cyborg dia di matto.
-
Citazione:
mary ann
No, non riesco a concepire neanche lontanamente = ipoteticamente - un cervello perfettamente funzionante senza un corpo umano.
Non capisco questa tua resistenza/difficoltà a ragionare su un'ipotesi.
Io potrei essere ateo ma non trovo difficoltà a ragionare sull'ipotesi dell'esistenza di Dio.
Cmq tu sei già un particolare tipo di cyborg senza esserne consapevole, un fyborg :)
Fyborg
Fyborg è l'abbreviazione di "functional cyborg", e indica un individuo potenziato tramite estensioni meccaniche ed elettroniche non innestate nel corpo. Il termine è stato proposto nel 1995 da Alexander Chislenko per discriminare tra le creazioni uomo-macchina tipiche della fantascienza e le modalità quotidiane con cui gli esseri umani estendono le proprie capacità attraverso occhiali, auricolari, telefonini, palmari.
Il termine cyborg o organismo cibernetico (anche organismo bionico) indica l'unione omeostatica costituita da elementi artificiali e un organismo biologico. Nasce dalla contrazione dell'inglese cybernetic organism, per l'appunto organismo cibernetico.
Il confine tra essere umano e cyborg è sempre più sfumato, basti pensare ai progressi delle tecnologie applicate alle protesi e agli organi artificiali: una persona dotata di un pace-maker potrebbe infatti già corrispondere alla definizione di cyborg.
-
Citazione:
Amoralizzatore
Non capisco questa tua resistenza/difficoltà a ragionare su un'ipotesi.
"La pluralità va ipotizzata solo quando è necessaria".
Citazione:
Amoralizzatore
Io potrei essere ateo ma non trovo difficoltà a ragionare sull'ipotesi dell'esistenza di Dio..
Io non so se Dio esiste, però posso tranquillamente ragionare sull'argomento.
Citazione:
Amoralizzatore
Cmq tu sei già un particolare tipo di cyborg senza esserne consapevole, un fyborg :)
Fyborg
Fyborg è l'abbreviazione di "functional cyborg", e indica un individuo potenziato tramite estensioni meccaniche ed elettroniche non innestate nel corpo. Il termine è stato proposto nel
1995 da
Alexander Chislenko per discriminare tra le creazioni uomo-macchina tipiche della
fantascienza e le modalità quotidiane con cui gli esseri umani estendono le proprie capacità attraverso
occhiali,
auricolari,
telefonini,
palmari.
Il termine
cyborg o
organismo cibernetico (anche
organismo bionico) indica l'unione
omeostatica costituita da elementi artificiali e un organismo
biologico. Nasce dalla contrazione dell'inglese
cybernetic organism, per l'appunto
organismo cibernetico.
Il confine tra essere umano e cyborg è sempre più sfumato, basti pensare ai progressi delle tecnologie applicate alle
protesi e agli organi artificiali: una persona dotata di un
pace-maker potrebbe infatti già corrispondere alla definizione di cyborg.
Ok. :)
-
Citazione:
Storie di Kraut
Cioè, metti che questo robot sia dotato di una forza sovrumana. Mettiamo che il possessore umano del cervello fosse un tizio rachitico e pieno di complessi per via del suo fisico. Se ora tu impianti quel cervello complessato su un corpo fortissimo, può essere che la psiche, realizzando di poter contare ora su un fisico del genere, faccia uscire fuori tutto il delirio mentale che prima se ne stava calmino calmino e il cyborg dia di matto.
Ok, ma non sarebbe molto differente da un tizio complessato che oggi va ad acquistare un m16.
-
Citazione:
Amoralizzatore
Ok, ma non sarebbe molto differente da un tizio complessato che oggi va ad acquistare un m16.
Sì, ma nel caso del cervello impiantato su un robot, quello comincerebbe a sentirsi non più un umano, ma un robot, e si comporterebbe di conseguenza come un robot.
-
E' un po' come dice @don Peppe, che puoi versare tutto il rum che vuoi, su uno stronzo, ma quello non diventa un babbà
-
@mary ann vedo che sei d'accordo con la mia teoria della madeleine e della figa mal lavata
-
Citazione:
mary ann
"La pluralità va ipotizzata solo quando è necessaria".
E chi decide cosa è necessario? :D
Scopro ora che è una donna femminista è la principale propugnatrice della teoria cyborg
Cmq guarda, c'è un'ampia letteratura sul concetto di cyborg a partire dagli anni 60, ma non credo tu ti voglia avvicinare all'argomento.
Quello cmq è la punta dell'iceberg nella definizione di "umanità", che oggi viene trattata dall'antropologia filosofica.