Re: Niente paura amici del SI
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Peraltro in molti Stati europei ci sono governi di coalizione, e sono senza dubbio governati meglio dell'Italia. Quindi la questione non è né elettorale né costituzionale, bensì antropologica.
Personalmente penso che per noi governi di coalizione siano una iattura. In ogni caso forse sarebbe il caso di spiegare, almeno a quella parte della dx che si rendera' disponibile, che alla fine della fiera votando no sempre col PD dovranno governare. Perche' ho l'impressione che non glielo abbiano spiegato bene.
Citazione:
Azael
LOL....meno di 50 milioni all anno.....:D
Quanto avete speso per mandare una letterina del cazzo con tanto di indirizzo wb sbagliato a tutti i residenti all'estero ?
Minkia......i migliori comici....quelli che non sanno di esserlo!
:D
I risparmi derivanti dalla riforma non vengono solo dalla riduzione dei senatori, ma da quella del Cnel, da quella dei trasferimenti monetari ai gruppi regionali e da altre voci minori. Inoltre altri 50-60 li abbiamo già risparmiati nel 2014, non rinnovando le amministrazioni provinciali
Citazione:
standing bull
non capisco il problema. se il risultato del voto è quello, è quello.
Il "risultato del voto" è dato dal sistema elettorale.
quindi, se non ho capito male, mi state dicendo che l'abolizione del Senato è finalizzata a facilitare la formazione di un governo monocolore indipendentemente dal risultato delle elezioni.
Citazione:
chichibio
Personalmente penso che per noi governi di coalizione siano una iattura. In ogni caso forse sarebbe il caso di spiegare, almeno a quella parte della dx che si rendera' disponibile, che alla fine della fiera votando no sempre col PD dovranno governare. Perche' ho l'impressione che non glielo abbiano spiegato bene.
Dovranno? Semmai vorranno. Non c'è alcun obbligo di allearsi con il PD nel caso nessuno avesse la maggioranza, in quanto si potrebbe tranquillamente andare a nuove elezioni. Spagna docet.
Citazione:
chichibio
Ma zio Silvio lo sa bene. Intanto ha già iniziato a lsiciare Renzi definendolo l' unico vero leader in circolazione
Citazione:
Desmond
in Germania il risultato del voto è quello e non è stato taroccato in nessun modo.
Citazione:
Desmond
Giusto. Però il sistema elettorale dovrebbe essere conforme alle caratteristiche di ogni Stato.
Cmq la legge elettorale sembrava non c'entrasse con la moifica della Costituzione...
Citazione:
standing bull
in Germania il risultato del voto è quello e non è stato taroccato in nessun modo.
Te lo ripeto, il "risultato del voto" non è una costante, ma è variabile a seconda del metodo elettorale. Le elezioni del 2013 svolte col proporzionale hanno portato alla grande coalizioni, le stesse elezioni svolte con l'uninominale secco avrebbero portato la CDU/CSU a governare da sola con ampissimo margine.
Citazione:
carter
Giusto. Però il sistema elettorale dovrebbe essere conforme alle caratteristiche di ogni Stato.
Cmq la legge elettorale sembrava non c'entrasse con la moifica della Costituzione...
Si sta parlando di eventuali scenari post-voto, e la legislazione elettorale ci rientra.