Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Silenzio elettorale

Forumista
     Likes dati
    102
     Like avuti
    165
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Silenzio elettorale

Alla mezzanotte di oggi 2 dicembre inizia il silenzio elettorale. Ritengo che anche un forum debba rispettare questo divieto.
    Vorrei il parere dei forumisti.
    Da parte mia sono per il silenzio e vorrei che tutti i messaggi che discutono del Referendum siano cancellati fino al termine delle votazioni. Se alcuni violano il silenzio alla prima violazione sarà cancellato messaggio ed inviato richiamo. Tutti forumisti sono invitati a segnalare ogni violazione del silenzio. Alla seconda si procederà a sospendere fino al termine delle votazioni e poi si deciderà quali provvedimenti adottare.
    Il rispetto delle regole è fondamentale sia per la vita civile che per il funzionamento di un forum

Il Commissario
     Likes dati
    18,827
     Like avuti
    26,568
    Mentioned
    8012 Post(s)
    Tagged
    160 Thread(s)

Predefinito Re: Silenzio elettorale

Il Nazionale senza parlare del referendum non esisterebbe il 3 dicembre.
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

From here to eternity
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ettore Mascellani Visualizza Messaggio
    Alla mezzanotte di oggi 2 dicembre inizia il silenzio elettorale. Ritengo che anche un forum debba rispettare questo divieto.
    Da parte mia sono per il silenzio e vorrei che tutti i messaggi che discutono del Referendum siano cancellati fino al termine delle votazioni. Se alcuni violano il silenzio alla prima violazione sarà cancellato messaggio ed inviato richiamo. Tutti forumisti sono invitati a segnalare ogni violazione del silenzio. Alla seconda si procederà a sospendere fino al termine delle votazioni e poi si deciderà quali provvedimenti adottare.
    Il rispetto delle regole è fondamentale sia per la vita civile che per il funzionamento di un forum
    Sono completamente d'accordo
    Il senso della vita è la pizza

Leggenda
     Likes dati
    15,054
     Like avuti
    22,140
    Mentioned
    3317 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

meno male che non si parlerà di referendum dopo quasi un anno che se ne è parlato, sono d'accordo

Bla bla bla
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ettore Mascellani Visualizza Messaggio
    Stai trollando spero, o ci credi veramente?

Sent from my SM-G388F using Tapatalk

Forumista
     Likes dati
    102
     Like avuti
    165
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zeratul Visualizza Messaggio
    Stai trollando spero, o ci credi veramente?

Sent from my SM-G388F using Tapatalk
    Uno dei miei peggiori difetti è che dico quello che penso. Tra gli altri posso annotare che mi piace che le regole vengano rispettate. Se chiedere il rispetto delle regole è da troll allora siamo messi male.

Bla bla bla
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Quale regole?

Bla bla bla
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Conoscenza legge rasenta lo 0 cosmico

Il silenzio elettorale designa la pausa della campagna elettorale che si effettua il giorno prima e il giorno stesso delle elezioni e, come tutta la campagna elettorale, è disciplinato dalla legge 4 aprile 1956 n. 212[1], integrata da interventi successivi. Il silenzio elettorale, in particolare, è disciplinato dall'articolo 9, così come modificato dalla l. 130/1975[2].
    Per effetto di questo articolo nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda (comma 1) e inoltre nei giorni destinati alla votazione è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali (comma 2).

Forumista senior
     Likes dati
    216
     Like avuti
    714
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Forumista
     Likes dati
    102
     Like avuti
    165
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zeratul Visualizza Messaggio
    Conoscenza legge rasenta lo 0 cosmico

Il silenzio elettorale designa la pausa della campagna elettorale che si effettua il giorno prima e il giorno stesso delle elezioni e, come tutta la campagna elettorale, è disciplinato dalla legge 4 aprile 1956 n. 212[1], integrata da interventi successivi. Il silenzio elettorale, in particolare, è disciplinato dall'articolo 9, così come modificato dalla l. 130/1975[2].
    Per effetto di questo articolo nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda (comma 1) e inoltre nei giorni destinati alla votazione è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali (comma 2).
    La legge in vigore non pone divieti per i social network (non è che la legislazione italiana sia molto rapida nel recepire i cambiamenti, infatti l'ultima modifica alla legge è del 1985 e vieta la propaganda in periodo di silenzio elettorale alle emittenti private), però è vengono esplicitamente vietate le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Nella lingua italiana la parola forum ha assunto il significato di riunione pubblica. Forum originariamente in latino era il luogo destinato alle riunioni pubbliche. Quindi mi sembra che il silenzio elettorale dovrebbe valere anche per i social network ed i particolare ai forum che sono luoghi (seppur virtuali) di discussione aperti a tutti e quindi pubblici. La mia sicuramente è una visione restrittiva del tema.

Naturalmente non entro nel merito della sensateza o meno di imporre il silenzio elettorale; questo può essere l'oggetto di altra discussione.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima