Se ne è parlato poco, ma in tanti elettori abbiamo il problema dell'esaurimento degli spazi sulla tessera elettorale, alla luce delle ore e ore di coda da sopportare negli uffici competenti per il rilascio di quella nuova. Per prima cosa vorrei capire, con norme di legge alla mano, se l'attestazione dell'esercizio al voto (il timbro sulla tessera) possa essere rinunciata dall'elettore o se invece sia obbligatoria. Inoltre vorrei capire se una norma regolamentare, quale il D.P.R. 299 del 2000, possa impedire ad un elettore di esercitare il suo diritto. Ricordo che il diritto al voto nella Repubblica italiana è il più sacro di tutti i diritti politici. Ritengo che per impedire ad un elettore di votare dovrebbe essere necessaria una norma di legge espressa, approvata dal Parlamento, che dica che non è possibile votare se è esaurita la tessera elettorale. Io, da semplice cittadino, non posso far nulla, ma visto che come sappiamo si portano all'attenzione della Corte Costituzionale pure le richieste più inutili, mi auguro che per questa vicenda, che mi sembra oggettivamente importante, qualcuno ottenga un pronunciamento degli organi competenti. Se già c'è stato mi farebbe piacere conoscerne gli estremi. Se la cosa arrivasse all'orecchio di Renzi sono più che sicuro che in quattro e quattr'otto metterebbe un rimedio, con un decreto legge, anche se addirittura sarebbe sufficiente una circolare del ministero degli Interni.