gran parte degli over 80 che si vedono in giro trasmettono un triste senso di solitudine, volti sfioriti, andatura incerta, odori sgradevoli
e quelli rimasti senza parenti, senza amici e con portafogli vuoti sono ancora più tristi


gran parte degli over 80 che si vedono in giro trasmettono un triste senso di solitudine, volti sfioriti, andatura incerta, odori sgradevoli
e quelli rimasti senza parenti, senza amici e con portafogli vuoti sono ancora più tristi
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione


Dipende. Chi soffre di limitazioni ma non di grandi sofferenze è combattuto tra il desiderio di andarsene e la paura.
Per osservazione diretta la vita di un 90enne è quella di un condannato a morte. Il timore che ogni linea di febbre, ogni colpo di tosse sia l'esecuzione entro sera.




Quando con la Croce Bianca faccio un intervento (una dimissione, una chiamata del 118, un trasferimento) in una casa di riposo, succede spesso che gli anziani siano tutti lì, insieme, seduti intorno ai tavoli, magari per il pranzo, oppure anche semplicemente ad attendere la fine del giorno. Mentre ti guardano, sembra quasi con rimpianto, la sensazione che hai è quella di essere nell'anticamera di un cimitero. E ogni volta pensi, mentre già ti colpiscono i primi sintomi, quelli della rassegnazione e di una debole nausea, che anche tu hai quella stessa malattia, solo un po' meno di loro, di quei vecchi, che stanno peggio di te ma solo perché sono nella fase più avanzata.
Dice che si vive più a lungo, ma quasi sempre in verità è più lunga solo questa forma di vecchiaia.
Spero di non essere frainteso, anche questo scontare è vita.


Chissà se sarà abbronzato![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.


solitaria


il papa, berlusconi e mio zio hanno 80 anni
tutti e 3 abbastanza in forma
ma le statistiche dicono altro
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione


io a 80 non ci arrivo ma poi a che serve vivere così a lungo che si resta soli (io sono solo gia adesso) il mondo non è più tuo perchè vivi di ricordi e i ricordi sono legati alle persone che ti ricordi sia in bene che in male




spero di poter usufruire della pensione in salute, di certo abiterei in diversi posti a seconda del periodo e non tutto l'anno nello stesso posto, farei dei corsi si storia o di storia dell'arte o di cucina, mi piacerebbe un po' di sport e avere una casa immersa nel verde o in montagna, ma vicino a una città con tutti is ervizi