Visualizzazione Stampabile
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
il nuovo senato non avrebbe potuto votare fiducia o sfiducia. punto.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Hai scritto una cazzata e lo sai. Un governo può pure ottenere la fiducia ma poi deve fare le leggi. E siccome delle materie comuni, vedi la modifica dell'art. 70, tra Senato e Camera sarebbero rimaste il problema di una maggioranza diversa tra i due rami del parlamento si sarebbe comunque riproposto. Se voleva fare una cosa intelligente, avrebbe dovuto abolire completamente il Senato senza tanti fronzoli. La riforma costituzionale del centrodestra era decisamente più sensata, visto che almeno introduceva un Senato federale interamente composto su base regionale e non questa porcata fatta solo per garantire l'immunità ai sindaci mafiosi del PD e di NCD.
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Hai scritto una cazzata e lo sai. Un governo può pure ottenere la fiducia ma poi deve fare le leggi. E siccome delle materie comuni, vedi la modifica dell'art. 70, tra Senato e Camera sarebbero rimaste il problema di una maggioranza diversa tra i due rami del parlamento si sarebbe comunque riproposto. Se voleva fare una cosa intelligente, avrebbe dovuto abolire completamente il Senato senza tanti fronzoli. La riforma costituzionale del centrodestra era decisamente più sensata, visto che almeno introduceva un Senato federale interamente composto su base regionale e non questa porcata fatta solo per garantire l'immunità ai sindaci mafiosi del PD e di NCD.
questioni secondarie.
la chiave di volta della politica italiana dal dopoguerra ad oggi é stato il senato a maggioranza risicata(imposto dalla costituzione vigente) che ha fatto cadere un governo all'anno.
chi non lo capisce o non lo riconosce ha la testa altrove.
sia la riforma del cdx che quella del csx avrebbero risolto la cosa.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
questioni secondarie.
la chiave di volta della politica italiana dal dopoguerra ad oggi é stato il senato a maggioranza risicata(imposto dalla costituzione vigente) che ha fatto cadere un governo all'anno.
chi non lo capisce o non lo riconosce ha la testa altrove.
sia la riforma del cdx che quella del csx avrebbero risolto la cosa.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ripeto, "risolto" è una cazzata: e parliamo di competenze comunque importanti, non proprio bruscolini. Altro che questioni secondarie. Nel 2001-2006 il governo Berlusconi aveva in mano Camera e Senato senza problemi. La verità è che tutto dipende dalla solidità dei partiti e delle coalizioni che vanno al governo ed ottengono la maggioranza dei voti. La via da percorrere era/è l'abolizione del Senato, fermo restando che questo dimezza e non risolve del tutto il problema.
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
per un mona sicuramente.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ma per qualsiasi persona normale direi.
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ma per qualsiasi persona normale direi.
certamente, fatto salvo che quelle persone che un mona ritiene normali sono in realtà dei poveretti.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ripeto, "risolto" è una cazzata: e parliamo di competenze comunque importanti, non proprio bruscolini. Altro che questioni secondarie. Nel 2001-2006 il governo Berlusconi aveva in mano Camera e Senato senza problemi. La verità è che tutto dipende dalla solidità dei partiti e delle coalizioni che vanno al governo ed ottengono la maggioranza dei voti. La via da percorrere era/è l'abolizione del Senato, fermo restando che questo dimezza e non risolve del tutto il problema.
era risolto il problema della maggioranza risicata al senato e dell'ingovernabilità conseguente dell'ultimo 50ennio.
ma ovviamente con gente che pensa che la colpa sia dell'euro e della germania o del negro che vende la borsa tarocca a venezia non si può pretendere che capiscano al volo.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
era risolto il problema della maggioranza risicata al senato e dell'ingovernabilità conseguente dell'ultimo 50ennio.
ma ovviamente con gente che pensa che la colpa sia dell'euro e della germania o del negro che vende la borsa tarocca a venezia non si può pretendere che capiscano al volo.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Cosa non capisci del fatto che il Senato avrebbe continuato ad avere competenze comuni con la Camera nell'esercizio della potestà legislativa?
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Cosa non capisci del fatto che il Senato avrebbe continuato ad avere competenze comuni con la Camera nell'esercizio della potestà legislativa?
sei tu che non capisci che il problema dell'italia repubblicana sono i governi stagionali. e quel problema sarebbe stato risolto.
delle leggi regionali non me ne frega un cazzo e cmq il senato non avrebbe potuto fare cadere il governo.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
sei tu che non capisci che il problema dell'italia repubblicana sono i governi stagionali. e quel problema sarebbe stato risolto.
delle leggi regionali non me ne frega un cazzo e cmq il senato non avrebbe potuto fare cadere il governo.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Leggi regionali? C'era pure la formazione e l'attuazione delle normative e delle politiche UE. La revisione delle leggi costituzionali. Mica questioni del cazzo.
-
Re: ho votato no
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Leggi regionali? C'era pure la formazione e l'attuazione delle normative e delle politiche UE. La revisione delle leggi costituzionali. Mica questioni del cazzo.
il senato non avrebbe potuto votare la fiducia, ne la sfiducia. sarebbe stata la fine dei governi stagionali. punto
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk