Visualizzazione Stampabile
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amoralizzatore
io la locuzione "dilemma dell'esperienza" non la conosco. Chi l'ha coniata?
marino, la tua è paura di cose/situazioni specifiche o è generalizzata?
il thread nasce da un sogno strano
cos'è la paura?
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
il thread nasce da un sogno strano
Ti va di racconttarlo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
cos'è la paura?
Paura - Che cos'è la paura | Benessere.com
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ti va di raccontarlo?
ricordo che vagavo in un dedalo di stanze buie, ma avvertivo una presenza oscura, nemica
ad un tratto ho deciso di affrontarla ma mi son svegliato e non ho più ripreso sonno
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
i problemi sorgono quando i pericoli sono immaginari
mi ricorda qualcuno :D
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amoralizzatore
eggià.
che fare? farmaci o psicoterapia? :D
direi che l'ansia è più invalidante della paura.
se quest'ultima è solitamente selettiva e circoscritta, la prima è pervasiva.
Psicoterapia comportamentale, in parole povere uno che ti insegni ad affrontare le paure immotivate e a distinguerle da quelle motivate.
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
ricordo che vagavo in un dedalo di stanze buie, ma avvertivo una presenza oscura, nemica
ad un tratto ho deciso di affrontarla ma mi son svegliato e non ho più ripreso sonno
Nei sogni non c'è la coerenza della realta, si possono sognare cose brutte con indifferenza e il contrario, i sogni vividi sono incubi quando il contenuto è negativo ma molti li hanno ed a volte uno non vuole riaddormentarsi per non affrontare di nuovo un'esperienza negativa ma non ci trovo nulla di strano.
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
i problemi sorgono quando i pericoli sono immaginari
Ho quando uno teme il possibile, se uno teme il terremoto non ha una paura immaginaria ma normalmente non ci pensa eccetto quando viene. Se uno in aereo teme l'altezza ha una paura immaginaria, se teme di cadere la paura è reale anche se l'evento è molto improbabile.
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
e il dilemma dell'esperienza fa tremare le gambe? fa rabbrividire per un nonnulla? fa vedere conseguenze catastrofiche laddove non ce n'è neanche l'ombra?
Pero esiste il "vissuto", chi ha avuto brutte esperienze può diventare pauroso.
-
Re: La paura
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey
Pero esiste il "vissuto", chi ha avuto brutte esperienze può diventare pauroso.
quando vai a sbattere su un muro impari che è meglio evitarli
ma non per questo vai in tilt ogni volta che ne vedi uno
-
Re: La paura
La vera paura credo sia legata alla possibilità di pericolo fisico e arriva insieme all'adrenalina che ti fa fare cose insolite o incredibili.
Altri tipi di paura, diciamo più mentale, sono più che altro preoccupazioni che possono diventare ansie. In genere secondo me dipendono dalla sensazione di impotenza ed è normale che se non puoi fare niente ti senti in trappola, cioè in ansia.