Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Inglorious basterd
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
del tutto incompetente non direi. pur non avendo fatto la scuola di guerra dello stato maggiore (neanche rommel l'aveva fatta, e si vedeva), hitler aveva letto e studiato molto. ebbe anche qualche intuizione geniale (come lo sfondamento a sedan, che aveva immaginato indipendentemente da quanto stava meditando manstein contro il parere degli alti papaveri). il salvataggio dell'esercito tedesco dell'inverno 41-42 fu merito del suo ordine di non arretrare. poi fece anche grossissime cappelle.
diciamo pazzo ma non scemo.
Hitler aveva una enorme differenza rispetto a stalin: non delegava.
Stalin subito dopo l'aggressione nazista si fece di colpo malleabile quando seppe quasi a sorpresa che i generali non erano venuti da lui per ammazzarlo, e da allora accettò che le decisioni militari venissero prese dalla cerchia di generali "rimasti".
Hitler viceversa, dai tempi dello sfondamento vittorioso in francia, voleva l'ultima parola su tutto, e la sua eccessiva intransigenza ideologica lo spinse ad arenare un enorme esercito che faceva della mobilità il suo forte, in festung indifendibili sia in normandia sia e soprattutto sul fronte russo, dove anche un cretino avrebbe capito che una guerra di logoramento contro un'orda di milioni e milioni di soldati aveva poche prospettive di riuscita. Tutte le volte che potevano i generali dell'est gli ricordavano che forse sarebbe stato più furbo non schierare un esercito su un fronte di migliaia di km e intestardirsi nel voler difendere ogni cm quadrato di terreno perduto, bensì adottare la nota difesa flessibile per cercare di riproporre quella guerra a colpi di sacche di centinaia di migliaia di nemici che si era fatta allo scoppio di barbarossa.
Hitler probabilmente non era un completo deficiente in materia militare, ma mettiamo insieme oltre alle scelte strategiche anche la sua ossessione nel voler sviluppare armi costosissime come la serie V, e carroarmati enormi, sempre più enormi quando l'esercito avrebbe avuto di sicuro più necessità di pzfaust e di piccoli ma veloci carri anticarro.
Insomma, il problema per la germania e la manna per gli alleati era che hitler non accettava consigli, in quanto, tra le altre cose, odiava a morte gli ufficiali "aristocratici".
-
Rif: Inglorious basterd
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
ahahah
quindi sta ridendo per finta?
e c'è il fotografo che gli dice "dai Adolf ridi che dobbiamo fà ste foto de propaganda"...?
sei stato lobotomizzato ben bene Italianista :sofico:
In realtà era così:
-
Rif: Inglorious basterd
Citazione:
Originariamente Scritto da
Italianista
Oh ma infatti il "grugno brutto" non lo aveva in ogni istante. Era felice fino a quando le sue armate occupavano tutti i paesi europei massacrando tanta gente.
Fu meno contento quando gli alleati cominciarono a demolire la Germania.
Ma va, era un uomo, era felice con la sua compagna, con i suoi amici, quando godeva delle gioie private e quando i suoi programmi si realizzavano, stereotipare Hitler a sadico ossessionato solo dalla politica e dalla guerra (tra l'altro al netto dello sterminio ebraico fu una normale guerra d'espansione, ma posso capire come questo risulti inaccettabile) mi sembra inutile oltre che ridicolo, ma non per Hitler.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Italianista
Francamente detto da chi difende Hitler può farmi solo piacere. Quindi grazie!
Non ho difeso Hitler, hai toppato alla grande.
-
Rif: Inglorious basterd
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Ma va, era un uomo, era felice con la sua compagna, con i suoi amici, quando godeva delle gioie private e quando i suoi programmi si realizzavano, stereotipare Hitler a sadico ossessionato solo dalla politica e dalla guerra (tra l'altro al netto dello sterminio ebraico fu una normale guerra d'espansione, ma posso capire come questo risulti inaccettabile) mi sembra inutile oltre che ridicolo, ma non per Hitler.
Una NORMALE GUERRA D'ESPANSIONE? Hitler voleva sottomettere l'intera Europa.
Io non stereotipo Hitler. Dico soltanto che non può essere definito un uomo pacifico e tranquillo.
Citazione:
Non ho difeso Hitler, hai toppato alla grande.
Un pò come tu hai toppato alla grande nel definirmi lobotomizzato. Il fatto che la gente pensi in modo diverso non implica l'incapacità di ragionare non credi?
Hitler avrà avuto anche una pacifica e normale vita privata ma politicamente era un macellaio con manie ossessive.