volentieri condivido con voi quello che penso, spero qualcuno abbia vioglia di commentare seriamente senza trollare troppo, nel caso grazie in anticipo.
questa mia proposta si basa su tre assunti
- il minino dignitoso significa cibo, casa, utenze, connettività e istruzione garantite
- in una vasta zona del mondo questo minimo non è diffuso
- quelle stesse zone hanno un aumento della popolazione non sostenibile a livello mondiale
la mia proposta si articola quindi in questi punti
- patrimoniale mondiale per i redditi più alti per gli stati aderenti
- con la patrimoniale si crea una 'no money zone' mondiale requisendo (soldi per indennizzo da patrimoniale) risorse naturali, industriali e brevetti in quantità sufficiente
- i vari stati partecipano alla no money zone su base volontaria
- i cittadini degli stati che partecipano accedono alla no money zone su base volontaria: in cambio di lavoro, ottiene il minimo dignitoso
- all’interno della della no money zone, gli stati accettano di riprendersi i cittadini immigrati in altri stati aderenti su richiesta
- gli stati della no money zone accettano di fare politiche scoraggianti le troppe nascite
- si prendono adeguate misure perché i patti, sottoscritti quando si entra, vengano mantenuti
- governance della no money zone trasparente (tutto su internet, nessuna zona riservata) e democratica, fatte salve le misure di cui sopra
Misure a vantaggio dell’ambiente:
1)uso intensivo delle rinnovabili (progressiva piastrellatura di parte delle aree desertiche assolate con pannelli solari)
2) riciclo dei materiali
3) alimentazione meno carnivora di adesso
dare:
- gli stati poveri devono contenere le nascite e riprendersi i migranti
- gli stati ricchi devono alinarsi parte della propria ricchezza
- i grandi capitali vengono un po’ ridimensionati e perdono il giro d’affari concernente le necessità minime
avere:
- gli stati poveri ci guadagnano un minimo dignitoso (possibilità qundo di migliorare la propria posizione in futuro con l’istruzione)
- gli stati ricchi ci guadagnano dal non dover subire più immigrazione (pur continuando a importare le risorse umane necessarie)
- Tutti ci guadagnano dall’avere un mondo più pulito e meno sovrappopolato