Scusate, vorreste dirmi che taluno dimorfismo etnico (che comprende anche il dimorfismo di statura) dipende necessariamente dell'alimentazione, dall'ambiente, e non dalla genetica??
Suvvia..

Scusate, vorreste dirmi che taluno dimorfismo etnico (che comprende anche il dimorfismo di statura) dipende necessariamente dell'alimentazione, dall'ambiente, e non dalla genetica??
Suvvia..

Se gli italiani si sono alzati in media di 20 cm (sparo a caso) non credo che sia colpa dell'immigrazione. semplicemente stanno molto meglio, sono state debellate malattie, fanno sport ecc.
del resto se non sbaglio anche i cinesi (han) si sono alzati tantissimo, un motivo ci sarà, e non credo che sia colpa del maggiore miscuglio tra le popolazioni dell'impero.

colpa=merito

alle giapponesi invece è cresciuto il seno negli ultimi 40 anni grazie all'alimentazione

Difatti Jury Chechi si è alzato di mezzo metro facendo atletica.

Gattuso si è alzato ti un metro..

La questione del dimorfismo di statura è molto vecchia, persino Giulio Cesare, nel suo De Bello Gallico, sottolineava la differenza di statura che cera tra i romani e i galli teutonici:
"Gli Atuatuci discendevano dai Cimbri e dai Teutoni, quando videro che i Romani stavamo
preparando, lontano, una torre, dalle mura incominciarono subito a deriderci e a gridare perché mai
un marchingegno così grande veniva costruito a tanta distanza: su quali mani e quale forza i
Romani, piccoletti com'erano (tutti i Galli, infatti, per lo più disprezzano la nostra statura a
confronto dell'imponenza del loro fisico), facevano conto per avvicinare alle mura una torre così
pesante?"
Io penso che dipenda principalmente da una predisposizione genetica di base, e che l'alimentazione e l'attività fisica non influiscano più di tanto sulla statura.

Grazie al cazzo, fare il ginnasta di certo non fa aumentare la statura lolDifatti Jury Chechi si è alzato di mezzo metro facendo atletica.
Che poi anche se fosse, cresciuto rispetto a cosa? Magari era ancora più basso
???Gattuso si è alzato ti un metro..
Come sopra, il calcio non è uno sport che da un plus nella crescita, del resto sono pochi quelli che lo danno (tipo il nuoto o la pallavolo), il discorso però non è affatto questo lol
Qui si parla di popolazioni, non di singoli che fanno sport, quindi la differenza non è sul singolo che fa un determinato sport, ma dell'effetto assieme allo stile di vita (quindi alimentazione) che viene protratto di figlio in figlio... che poi che uno sport dia più o meno statura è quasi irrilevante, il beneficio lo si vede nel rafforzamento del fisico come nella corsa, e lo si vedrà nelle generazioni a venire (quindi poco importa che tu faccia il cestista o il boxeur)
Guarda la differenza di stature da nord e sud coreaIo penso che dipenda principalmente da una predisposizione genetica di base, e che l'alimentazione e l'attività fisica non influiscano più di tanto sulla statura.

I Galli, i Cimbri e Teutoni non erano molto più alti rispetto ai Romani. Sopratutto hai preso il peggior esempio visto che Giulio Cesare era altissimo rispetto alle gente dei Tempi Antichi.
Lo studio per il quale rimetto il sito internet https://elifesciences.org/content/5/e13410 dice espressamente che l'alimentazione e l'ambiente (per esempio non vivere in una città come Pechino, molto inquinata) sono importanti per circa due terzi dei fattori mentre la genetica solo per un terzo.
Se dipendesse dalla genetica come mai al giorno d'oggi non i popoli per esempio vicini al Mediterraneo sono solo 4 o 5 centimetri più piccoli rispetto per esempio ai Tedeschi del nord ?