



No mi contradico affatto ho detto che gli Ispanici che ovviamente sono più bassi rispetto agli Americani d'origine europea ma non di dieci o quindici centimetri in media come alcuni sembrano immaginarlo. Come in Italia, le persone del sud sono un po' più basse rispetto a quelle del nord ma di qualche centimetro (al massimo 2-2,5 centimetri ma non di più). Penso che sia abbastanza chiaro e non ci sia nulla di paradossale in quello che ho scritto.




Ecco un esposto che mostra le diverse stature dei differenti popoli Italici : ARCHEOLOGIA: la statura delle antiche popolazioni italiche, l'altezza del popolo sannita, l'antropometria, come stabilire quanto fossero alti i Sanniti. Sulla pagina indicata, troverete anche i i collegamenti che riportano ai testi originali in lingua inglese dell'analisi. Come si può vedere alcuni popoli Italici erano poco più bassi dei Galli e dei Germani.






Schulz accanto all'ex presidente della Repubblica Italiana, Napolitano : http://www.ansa.it/web/notizie/speci...html?idPhoto=5
E il presidente è assai più vecchio di lui ma non c'è solo un piccolissima differenza di altezza


Si ma Berlusca (e non solo lui), rispecchia molto di più il fenotipo e le caratteristiche fisiche/antropologiche che avevano gli antichi romani/latini (e non solo). Mentre Napolitano di meno, tenendo presente che il nord Italia fu fortemente influenzato dalle invasioni barbariche teutoniche (figli di Jafet), mentre il sud fu influenzato fortemente della invasioni barbariche orientali e medio orientali saharasiane. (principalmente i figli di Sem).
Gli europoidi di stirpe italica che ho postato sembrano avallare gli scritti di Cesare sulla statura degli antichi italici.


Napolitano perso è di Napoli, secondo me è di stirpe Greca e Normanna. Berlusconi è del nord dunque non saprei definirlo, secondo me ha anche origine Galle e Lombarde ma non mi avanza perché no saprei dire


Cadi nello stereotipo geografico/territoriale e poi sbagli nel fare di tutte l'erba un fascio solo. Molti lombardi lo sono solamente perché nati in Lombardia, ma di celto teutonico non hanno nulla, cosi come Berlusconi. Cosi non è detto che ogni singolo meridionale discenda da antichi romano/latini o ellenici, soltanto perché nati nel sud Italia (che è il caso di Napolitano).
Non è detto che tutti coloro che hanno pelle bianca e capelli e occhi chiari discendano da genti nordiche, visto che nell'antica Roma esistevano persone (di statura medio bassa), con carnagione chiara e capelli biondi o rossi. Erano gli europoidi nativi del ceppo italico.