Visualizzazione Stampabile
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Ma elogiare l’ideologia fascista o l’operato di Mussolini, urlando “Io sono fascista!” o palesando altrimenti ammirazione per il Ventennio rientra nel reato di apologia del fascismo?La Corte costituzionale si pronunciò sulla questione con una sentenza del 1957 [2], originata da più di un ricorso in cui si sollevava il dubbio di legittimità costituzionale della legge Scelba con riferimento alla libertà di manifestazione del pensiero [3], stabilendo che l’apologia del fascismo, per assumere carattere di reato, deve consistere non in una semplice difesa elogiativa, ma in una esaltazione tale da potere condurre alla riorganizzazione del partito fascista.Dunque, soltanto il tentativo di riorganizzare l’abolito partito fascista e di restaurare il regime del Ventennio può realizzare il reato di “apologia del fascismo”. A conforto di tale sentenza della Corte costituzionale è intervenuta poi una sentenza della Cassazione [4], precisando che la libertà di manifestare il proprio pensiero non trova limiti “ideologici” nella Costituzione, neppure quando la manifestazione abbia per oggetto il fascismo: ne consegue che, per costituire reato di l’apologia del fascismo , bisogna essere in presenza di in un’esaltazione tale da poter portare alla riorganizzazione del partito fascista.
Se mi metto a urlare "Io sono Fascista!" rischio l?incriminazione?
Lo so, tra l'altro un discorso simile viene fatto anche per l'apologia di reato, ci deve essere un progetto ben definito e non un semplice "hanno fatto bene a..." ma sai l'indipendenza della rete viene messa in discussione e se si alza un magistrato con la luna storta non so
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
ma dai ripensaci... che se i moderatori non hanno cancellato il post che tu dichiari fuori legge evidentemente non è così pericoloso come credi.
Concordo, e poi i poliziotti sanno leggere o sono TUTTI come Di Mail che NON sa leggere o non capisce uno scritto????? :glee:
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
ma dai ripensaci... che se i moderatori non hanno cancellato il post che tu dichiari fuori legge evidentemente non è così pericoloso come credi.
Ai fini della legge, figurati se penso che il terremotato abbia conoscenze e capacità organizzative.
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey
Lo so, tra l'altro un discorso simile viene fatto anche per l'apologia di reato, ci deve essere un progetto ben definito e non un semplice "hanno fatto bene a..." ma sai l'indipendenza della rete viene messa in discussione e se si alza un magistrato con la luna storta non so
Ma comunque cercano l'AUTORE del POST, non te :snob:
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
ma dai ripensaci... che se i moderatori non hanno cancellato il post che tu dichiari fuori legge evidentemente non è così pericoloso come credi.
hanno tolto di torno l'intero thread, più un'ammonizione al mio nick per aver riportato nel titolo un tweet di bracconeri che ha fatto il giro di web e giornali
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
Ma comunque cercano l'AUTORE del POST, non te :snob:
Ma anch'io non sono un santo quando mi infervoro in certe discussioni, sinceramente in questo momento non ho altro passatempo, lasciare il forum mi costa moltissimo, non ho vergogna a dirlo.
-
Re: Addio.
Ragionando così i grillini che dicono peste e corna di Renzi e Gentiloni dovrebbero avere la pena di morte?
Per fortuna NON succede! :snob:
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
hanno tolto di torno l'intero thread, più un'ammonizione al mio nick per aver riportato nel titolo un tweet di bracconeri che ha fatto il giro di web e giornali
Ottimo, ricordati che tu non sei Bracconeri, i politici violano le leggi al fine di cambiarle ma hanno ottimi avvocati, Pannella ha vissuto commettendo reati di opinione, nel mio stato tu potresti dire ciò che vuoi ma io ho trovato il tuo post inquietante anche se non sono così scemo da non avere capito cosa intendevi dire ma questo non è il mio stato.
-
Re: Addio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iside
Ragionando così i grillini che dicono peste e corna di Renzi e Gentiloni dovrebbero avere la pena di morte?
Per fortuna NON succede! :snob:
Si ritorna al solito discorso, c'è uno qui del quale detesto il suo pensiero ma ne amiro il coraggio di andare anche in galera per difenderlo, spero che un giorno possa dirlo anche se per me rimarrà una boiata.
-
Re: Addio.
quando si usa il termine ''terremotato'' nei miei confronti in senso dispregiativo e diffamatorio, quello sì che è da denuncia
ma darei importanza a bassezze infime che non meritano neanche uno scatarro