Visualizzazione Stampabile
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Pari dignità e pari opportunità non sono affatto la stessa cosa. Si può riconoscere eguale dignità senza per questo dire che non debbano esistere ruoli e funzioni distinti.
Da quando "pari opportunità" significa omologazione di ruoli e funzioni?
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Da quando "pari opportunità" significa omologazione di ruoli e funzioni?
Da sempre. Uomo e donna sono eminentemente diversi. A è uguale ad A e B è uguale a B. Pretendere che uomini e donne abbiano pari opportunità in senso assoluto equivale ad affermare che A è uguale a B e B è uguale ad A. Poi, se vuoi, si può articolare meglio il discorso, ma la sostanza è questa.
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Da sempre. Uomo e donna sono eminentemente diversi. A è uguale ad A e B è uguale a B. Pretendere che uomini e donne abbiano pari opportunità in senso assoluto equivale ad affermare che A è uguale a B e B è uguale ad A. Poi, se vuoi, si può articolare meglio il discorso, ma la sostanza è questa.
Fammi un'esempio di opportunità che dovrebbe essere appannaggio dell'uomo e non della donna, così capisco meglio.
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Fammi un'esempio di opportunità che dovrebbe essere appannaggio dell'uomo e non della donna, così capisco meglio.
Secondo te, ad esempio, per un posto da operaio in fabbrica donne e uomini dovrebbero avere la stessa opportunità di lavoro? Sarebbe pure deleterio per la donna.
Se poi mi vuoi dire che, in generale, a parità di merito deve corrispondere parità di trattamento salariale sono d'accordo, ma è un'altra questione.
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Secondo te, ad esempio, per un posto da operaio in fabbrica donne e uomini dovrebbero avere la stessa opportunità di lavoro? Sarebbe pure deleterio per la donna.
Se poi mi vuoi dire che, in generale, a parità di merito deve corrispondere parità di trattamento salariale sono d'accordo, ma è un'altra questione.
Visto che ormai le fabbriche sono automatizzate, sì e del resto mi sembra che ormai assumano senza distinzione di sesso. Per inciso, le donne operaie sono sempre esistite, come pure le contadine (che mi sembra un mestiere molto più faticoso e deleterio).
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Secondo te, ad esempio, per un posto da operaio in fabbrica donne e uomini dovrebbero avere la stessa opportunità di lavoro? Sarebbe pure deleterio per la donna.
Se poi mi vuoi dire che, in generale, a parità di merito deve corrispondere parità di trattamento salariale sono d'accordo, ma è un'altra questione.
Visto che ormai le fabbriche sono automatizzate, sì e del resto mi sembra che ormai assumano senza distinzione di sesso. Per inciso, le donne operaie sono sempre esistite, come pure le contadine (che mi sembra un mestiere molto più faticoso e deleterio).
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Visto che ormai le fabbriche sono automatizzate, sì e del resto mi sembra che ormai assumano senza distinzione di sesso.
Il mestiere dell'operaio si sarà pure evoluto, ma resta il fatto che per una donna un lavoro come quello è certamente più pesante e meno adatto di altri. Già per una donna è meglio fare l'insegnante o l'educatrice.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Per inciso, le donne operaie sono sempre esistite, come pure le contadine (che mi sembra un mestiere molto più faticoso e deleterio).
Ah ma quindi la storia che prima le donne erano oppresse e non potevano lavorare è una stronzata?
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Il mestiere dell'operaio si sarà pure evoluto, ma resta il fatto che per una donna un lavoro come quello è certamente più pesante e meno adatto di altri. Già per una donna è meglio fare l'insegnante o l'educatrice.
Ah ma quindi la storia che prima le donne erano oppresse e non potevano lavorare è una stronzata?
Le donne hanno sempre lavorato, ma erano escluse da determinate professioni, a parte rarissime eccezioni. Non ho mai sostenuto che non potessero lavorare.
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Secondo te, ad esempio, per un posto da operaio in fabbrica donne e uomini dovrebbero avere la stessa opportunità di lavoro? Sarebbe pure deleterio per la donna.
Se poi mi vuoi dire che, in generale, a parità di merito deve corrispondere parità di trattamento salariale sono d'accordo, ma è un'altra questione.
Sbaglio o la prima rivoluzione industriale ( la fase tessile) fu proprio possibile grazie allo sfruttamento di donne e bambini?
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Le donne hanno sempre lavorato, ma erano escluse da determinate professioni, a parte rarissime eccezioni. Non ho mai sostenuto che non potessero lavorare.
Bene, allora iniziamo a chiarire.
La vita dei campi era di per sé dura e questo prescindeva dall'uomo e dalla donna. Ma la donna contadina aveva l'opportunità, a differenza della donna operaia, di stare più a stretto contatto con la propria famiglia. Nella maggior parte dei casi la donna era l'aiuto dell'uomo.