Visualizzazione Stampabile
-
Re: Contenti adesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sgiar
Anche secondo me lo è! Eppure nella mente di tutti c'è solo la maestra. O la tata. Quando invece avere più figure al di fuori dell'ambito familiare, mi sembra ottimo per la crescita dell'individuo.
Quando si denuncia la femminilizzazione del sistema educativo, si tende a riferirsi alle medie e, soprattutto, al liceo. Non alle elementari (dove in effetti la figura della maestra è più che positiva, o quanto meno può esserlo).
-
Citazione:
Sgiar
Infatti a me non piacciono le quote, perchè credo che un lavoro x debba essere svolto bene a prescindere dal sesso della persona. Il rischio però è quello di perdersi dei talenti solo perchè tradizionalmente un campo è appannaggio femminile o maschile.
Non si tratta di creare delle preclusioni ottuse, ma di (re)introdurre delle limitazioni che ovviamente premino chi veramente talentuoso e meritevole ma evitino di mettere tutti sul medesimo piano a prescindere dal compimento delle proprie responsabilità sociali.
-
Citazione:
Giò
Non si tratta di creare delle preclusioni ottuse, ma di (re)introdurre delle limitazioni che ovviamente premino chi veramente talentuoso e meritevole ma evitino di mettere tutti sul medesimo piano a prescindere dal compimento delle proprie responsabilità sociali.
Limitazioni di che genere? Se mi parli di valorizzazione del talento, sono d'accordo.
-
Citazione:
Sgiar
Limitazioni di che genere? Se mi parli di valorizzazione del talento, sono d'accordo.
Limitazione delle donne nell'accesso a determinati corsi di studio e a determinate professioni.
-
Citazione:
Giò
Limitazione delle donne nell'accesso a determinati corsi di studio e a determinate professioni.
A parte che aimè è già così ( nel senso che in un modo o nell'altro, mi pare che molti mestieri abbiano una tradizione femminile o maschile), come facciamo a sapere che non ci stiamo perdendo una scienziata brillante o un'ottima politica? Quello che non capisco Giò è che se tu pensi che la donna sia il cardine educativo della famiglia, a che pro darle un'educazione o permetterle di lavorare in ambiti a lei congeniali? Non farebbe prima a lavorare come casalinga e basta?
-
Citazione:
Sgiar
A parte che aimè è già così ( nel senso che in un modo o nell'altro, mi pare che molti mestieri abbiano una tradizione femminile o maschile), come facciamo a sapere che non ci stiamo perdendo una scienziata brillante o un'ottima politica? Quello che non capisco Giò è che se tu pensi che la donna sia il cardine educativo della famiglia, a che pro darle un'educazione o permetterle di lavorare in ambiti a lei congeniali? Non farebbe prima a lavorare come casalinga e basta?
Oggi ci sono, a conti fatti, mestieri e professioni in cui prevalgono uomini o donne, ma ciò non avviene sulla base di una regolamentazione delle dinamiche sociali bensì per un meccanismo "libero" ma ed inevitabilmente aperto a distorsioni.
Creare delle limitazioni di accesso a corsi di studio o a professioni significa appunto fare in modo che solo talenti eccezionali o particolarmente meritevoli vadano avanti.
L'educazione è fondamentale anche per una casalinga, anzi, soprattutto è fondamentale per chi un giorno sarà chiamato ad occuparsi di bambini e bambine.
-
Citazione:
Giò
Oggi ci sono, a conti fatti, mestieri e professioni in cui prevalgono uomini o donne, ma ciò non avviene sulla base di una regolamentazione delle dinamiche sociali bensì per un meccanismo "libero" ma ed inevitabilmente aperto a distorsioni.
Creare delle limitazioni di accesso a corsi di studio o a professioni significa appunto fare in modo che solo talenti eccezionali o particolarmente meritevoli vadano avanti.
L'educazione è fondamentale anche per una casalinga, anzi, soprattutto è fondamentale per chi un giorno sarà chiamato ad occuparsi di bambini e bambine.
Educazione nel senso di istruzione?
Scusa, chiedo per capire meglio.
-
Citazione:
Malandrina
Educazione nel senso di istruzione?
Scusa, chiedo per capire meglio.
ma cosa vuoi capire... si è già capito tutto :rolleyes:
-
Citazione:
Giò
Già , perchè la casalinga per le femministe presuppone ignoranza e invece non è così , la donna che non lavora non è una donna ignorante ha solo fatto una scelta , ha deciso di educare i figli di mandare avanti una famiglia , una casalinga fa mille cose , io sono d'accodo che la donna lavori solo se è di aiuto alla famiglia . Se no si fa una scelta o il lavoro , ma allora è meglio non fare figli o la famiglia . Già sento le femministe più oltranziste dire che sono una mantenuta ignorante e retrograda . :D
-
Citazione:
Giò
Ovviamente penso che la casalinga sia un lavoro! E credo tantissimo nell'istruzione di chiunque. Quello che penso è che la selezione dei talenti non si fa in base al sesso, ma in base al talento stesso.