Pagina 55 di 91 PrimaPrima ... 54554555665 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 903

Discussione: Contenti adesso?

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Contenti adesso?

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Dovresti sapere che i cambiamenti sono sempre più repentini rispetto ad una volta.
    Può darsi, ma non puoi indirizzarli dove vuoi tu.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah scusa. Dimenticavo che per la mitologia progressista i nonni e le nonne o i bisnonni e le bisnonne erano orchi cattivi e autoritari gli uni e frustrate analfabete le altre.
    Vedi. Troppa internet e nessuna conoscenza di come era il mondo reale. Le belle campagne dall incesto diffuso.

Sognatrice
     Likes dati
    8,243
     Like avuti
    19,770
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Malandrina, so come funzionavano le cose perché anche io, come altri, ho avuto (ed in alcuni casi ancora ho) bisnonni, nonni, prozii, ecc.
    Non era l'inferno che descrivete. Anzi, era un mondo più sano, pur con i suoi immancabili difetti. Dire che oggi è meglio è solo un'illusione data da un benessere diffuso ma effimero.
    A me piace molto parlare con i vecchi o con gli anziani. Spesso loro mi hanno raccontato tante storie vere, tutte molto interessanti anche perché loro le hanno vissuto sulla propria pelle.

Tanti anni fa ho conosciuto una signora, lei voleva conoscermi perché suo fratello è stato al fronte russo. Una signora molto simpatica, nonostante avesse molti anni più di me, abbiamo stretto un’amicizia che poi ha durato per molti anni. E’ morta l’anno scorso all'età di 90 anni.
    Parlava spesso della sua famiglia. Mi disse che si è sposata con un uomo molto più grande di lei, scelto dalla sua famiglia, lei lo ha sempre rispettato, però non lo amava. Faceva il commerciante ed era poco presente in famiglia. La stessa sorte toccò anche alle sue sorelle, tutte sposate con uomini scelti dalla famiglia.
    La mia vicina, una signora relativamente giovane, ha 62 anni, mi ha raccontato l’incubo che visse in famiglia. Proveniva da una famiglia numerosa, abitavano tutti insieme in una casa antica, molto grande, erano in 19, mi pare. Mi disse così: i bambini non valevano niente, dovevano obbedire gli adulti e lavorare. Non avevano alcuna voce in capitolo. Infatti, lei iniziò a lavorare a 13 anni, sua madre non voleva neppure che facesse le medie ( a cosa serve, è una ragazza, tanto si sposa…), è stato il padre a insistere perché la figlia finisse la scuola.
    In famiglia comandava la nonna, aveva il potere decisionale su tutto ed era lei che teneva i soldi. Aveva un figlio prediletto, a lui era permesso tutto e gli altri componenti della famiglia si accontentavano di quel che c’era. I bambini sono cresciuti a pane, schiaffi e ramanzine.
    Lei si sposò a 19 anni praticamente con il primo che l’è capitato. Finì per divorziare qualche anno dopo.
    In una situazione molto insolita ho conosciuto una signora simpaticissima, colta e intelligente, lei mi ha raccontato tantissime cose, pure private, mi ha invitato più volte a pranzo a casa sua e abbiamo avuto tanto tempo per parlare. Lei proveniva da una famiglia benestante, molto unita, è stata seguita bene non solo dai genitori ma anche dai numerosi fratelli. Sposò un uomo che amò moltissimo, ma lui la tradiva spesso e lei ha sofferto pene d’inferno per questo. Lui era benestante, quindi la famiglia non aveva problemi economici, avevano pure due tate e una domestica, poi in un giorno tutto crollò e lei dovette andare a lavorare per mantenersi e mantenere i figli.
    Poi qui nel paese abita una famiglia, ho avuto l’occasione di parlare con una persona durante le camminate. Mi raccontò che qui negli anni settanta molti ragazzi andavano in collegio e li non si stava per niente bene. Sono in tanti ad avere riportato i traumi di varia natura per colpa della vita poco sana che c'era in quei posti li. Alcune di quelle persone sono poco affettive, chiuse, incapaci di amare perché sono cresciuti tra umiliazioni, nel silenzio e senza affetto della famiglia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non c'è niente che non vada. Semplicemente, non abbiamo avuto bisogno della "benedizione" di terzi per considerarci una famiglia.
    Andrai all'inferno.
    In bicicletta
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

La funzione educativa del padre è diversa da quella della madre.
    e dove sta scritto ?
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Per visioni opposte intendo dire che io lascerei la scelta su come organizzare la vita di famiglia alle persone. Mi sembra di aver capito che tu preferisca mantere certi ruoli in base alla tradizione. Può essere che abbia capito male e in tal caso me ne scuso.
    La "tradizione" è la ragione del nostro successo come specie. L'intelligenza dell'individuo è limitata, è solo operando come società che riusciamo prosperare, e costruire una tradizione è esattamente un tipo di comportamento sociale adattivo: le tradizioni sono euristiche che una società sviluppa per tentativi ed errori, che permettono di prendere decisioni migliori di quelle che prenderebbe un individuo isolato, senza che nessuno debba capirne la logica. Ovviamente non è un sistema perfetto, ci sono tradizioni molto stupide (mutilazioni genitali), ma quando la grande maggioranza dei popoli condivide una tradizione in particolare (ruoli di genere distinti, patriarcato), questo è un forte indizio della sua utilità.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    La "tradizione" è la ragione del nostro successo come specie. L'intelligenza dell'individuo è limitata, è solo operando come società che riusciamo prosperare, e costruire una tradizione è esattamente un tipo di comportamento sociale adattivo: le tradizioni sono euristiche che una società sviluppa per tentativi ed errori, che permettono di prendere decisioni migliori di quelle che prenderebbe un individuo isolato, senza che nessuno debba capirne la logica. Ovviamente non è un sistema perfetto, ci sono tradizioni molto stupide (mutilazioni genitali), ma quando la grande maggioranza dei popoli condivide una tradizione in particolare (ruoli di genere distinti, patriarcato), questo è un forte indizio della sua utilità.
    la ragione del successo come specie non è "la tradizione", ma l'adattività, appunto, cioè il cambiamento dei comportamenti, ossia l'esatto contrario della tradizione, altrimenti staremmo ancora all'età della pietra...
    ahhh che bella la tradizione della clava !

Sognatrice
     Likes dati
    8,243
     Like avuti
    19,770
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    e dove sta scritto ?
    Druuna, i genitori hanno i ruoli differenti, non può essere diversamente.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Neghi il fatto che i padri odierni siano molto più presenti, parlo in linea generale, nella vita dei figli rispetto ai bisnonni o ai nonni?
    Oggi c'è sicuramente una maggiore confidenza tra padri e figli. Il rapporto è meno formale. Questo è indubbio, ma è da vedere che sia positivo. Sulla maggior presenza dei padri nella vita dei figli rispetto ad una volta è difficile fare considerazioni generali perché molto dipendeva dalla posizione sociale della famiglia. Ma l'introduzione del divorzio ha sicuramente reso i legami tra genitori e figli meno stabili.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Eh infatti, vale anche per gli uomini che di prendersi tutte queste responsabilità di cui parli non ne vogliono sapere. Se non c'è la volontà politica di fare quello che dici tu è perché non servirebbe a nessuno
    Non è che non servirrebbe a nessuno, semplicemente si mette davanti a tutto una idea erronea di libertà individuale.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Pagina 55 di 91 PrimaPrima ... 54554555665 ... UltimaUltima