Re: Masse e popolo: un'analisi critica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dean M.
Buona parte delle persone che hanno gravitato attorno al mio universo amicale, soprattutto in anni molto giovanili, e che ruotavano attorno al circuito della contro cultura punk e dei centri sociali, erano dei misantropi mica da ridere (lo ero anche io a dire il vero).
Ciò mi fa pensare che, il feticcio delle 'masse' sia più una prerogativa marxista-leninista o fascista (in chiave diversificata) che anarchica-libertaria (come dici te, specie se individualista).
Per non parlare degli anarcici vegani che preferiscono gli animali agli esseri umani
non lo dico per fare polemica, secondo me è il contrario, i marxisti duri e puri schifano profondamente, o almeno dovrebbero, la masse e il popolo, che sono aggregazioni informi, irrazionali e reazionarie, per lo più composte da gente fieramente ignorante, eventualmente è la categoria di società nella quale scorgono qualcosa di abbordabile, che calata nella sua dimensione storica fa emergere come le gerarchie, i ruoli e tutto ciò che è funzionale ai rapporti di forza muti in funzione delle condizioni materiali
marx e i marxisti, per come la vedo io, non possono apprezzano le masse in quanto tali ma sanno che occorre servirsene, organizzando i lavoratori per ottenere certi diritti circa salario e orario, tassazione progressiva ecc
la retorica degli 'ultimi', del popolo sofferente ecc che piace tanto alla sinistra telegenica pd secondo me non appartiene a marx, che è uno strutturaista, interessato più ben più ai processi oggettivi e a i mezzi da mettere in campo per realizzarli che a questo pietismo rincoglionito a la veltroni e simili
Re: Masse e popolo: un'analisi critica
Citazione:
Dean M.
Buona parte delle persone che hanno gravitato attorno al mio universo amicale, soprattutto in anni molto giovanili, e che ruotavano attorno al circuito della contro cultura punk e dei centri sociali, erano dei misantropi mica da ridere (lo ero anche io a dire il vero).
Ciò mi fa pensare che, il feticcio delle 'masse' sia più una prerogativa marxista-leninista o fascista (in chiave diversificata) che anarchica-libertaria (come dici te, specie se individualista).
Bè, certamente appartiene più ai marxisti leninisti, ma la differenza sta nel fatto che l'anarchico ha consapevolezza che le masse sono costituite da individui e non può essere considerato invece una sorta di astrazione come fanno i marxisti. Gli anarchici hanno comunque fiducia nell'individuo più che nelle masse, di qui anche la differenza rispetto al concetto di avanguardia nella rivoluzione sociale.
Citazione:
Dean M.
Per non parlare degli anarcici vegani che preferiscono gli animali agli esseri umani
A certi umani sì.