Originariamente Scritto da Maestrale
IGNORANZA GIOVANILE

Originariamente Scritto da Maestrale
IGNORANZA GIOVANILE

Ma come ti permetti, Max? Comunque grazie per il giovane
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Troppi barbaroi da queste parti, rivendico per me il thema bizantino di Sikelia, comprendente i territori bizantini di Sikelia e Calabria. La capitale sarà Siracusa, la grande città di Archimede![]()
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

@ಠ_ಠ ti piace il risiko storico ? Se vuoi giocare la Sardegna bizantina senz'altro è tua, non credo che quel territorio vorrà gestirlo qualcun altro

Chiedo poi a @carter di coadiuvarmi come esperto di storia militare antica, materia di cui io ammetto la mia sconfinata ignoranzaho bisogno un aiuto nel definire le cosiddette armate iniziali giocabili per ogni giocatore

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Chiedevo appunto per l'aspetto mappa... che sicuramente a lungo andare si rischia di dimenticarsi che territori si hanno a disposizione...
Vorresti che venissero postate di volta in volta a mo di immagini?
Tra l'altro essendo lì isolato per un po' se ne potrà stare tranquillo senza correre pericoli.
ps: a proposito, terremo conto del territorio? cioè, se devo sfondare sotto gli appennini è un conto se devo andare in pianura...

Eh.
I longobardi non avevano armate reali centralizzate se non ai tempi di Astolfo e di Desiderio, se non ricordo male.
Il Papa si appoggiava ai nobili circostanti, Bisanzio poche milizie mercenarie. Da lallerare abbiamo poco, caro mio.
Piu' spadoni per tutti.
Assumo il nome di Guntarrico I Lungospadone, tie.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Il re era il comandante supremo dell’esercito, la sua guardia personale era formata dai gasindi (lett. “compagni di viaggio” o “uomini del seguito”) capitanata dal mariscalco (lett. “addetto alle scuderie [regie]”, in quanto come d’usanza germanica gli uomini più vicini al re svolgevano le principali funzioni di corte; significato analogo ha anche marphais).
Carica importante era anche quella di scildpor (scudiero).
Sotto il re v’erano i duchi (dal latino dux) da cui dipendevano gli sculdahis a cui seguivano i decani fino ad arrivare ai semplici arimanni.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.