Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 193
  1. #91
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    @Maestrale ti anticipo che dal 28 al 31 sarò a Roma, quindi non potrò giocare; se inizia il gioco puoi considerare "dormiente" il mio Ducato per quei giorni?

  2. #92
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,537
     Likes dati
    3,607
     Like avuti
    11,541
    Mentioned
    2110 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Radici friulane, ma nato e cresciuto in Lombardia.

    Se serve accetto lo scambio tra Benevento e Vicenza.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  3. #93
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    ok per Roma
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #94
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,689
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da nozdrev Visualizza Messaggio
    se si riesce prendo la pentapoli, sennò quello che è più utile (sempre che le iscrizioni siano ancora aperte
    Accidenti, ti prendi una bella gatta da pelare...

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    ciao @Maestrale mi collego solo ora, grazie dell'invito però mi pare che ormai i ducati siano esauriti ... o sbaglio ?
    Ah, ci sarebbe quello di Vicenza a quanto leggo, ma io sono anti-veneto e dovrei gestire un covo di barbari ( che sono rimasti tali nei secoli....) vabbé ma se c'è solo quello, accetto.
    Puoi sempre fare il levantino pure tu, mancano ancora il Ducato di Napoli e quello di Calabria (che è Calabria + Salento) mi pare.

  5. #95
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,689
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da nozdrev Visualizza Messaggio
    strano, mi pare che la pentapoli fosse controllata da un duca (duca pentapolitano), mi riferisco al ducato delle due pentapoli; l'esarca controlla un'altra zona mi pare
    Se non sbaglio alla data di inizio imposta dal game master il ducato delle due pentapoli non c'è già più, il grosso è già in mano ai Longobardi. A te dovrebbe restare la pentapoli con Ravenna-Rimini più un corridoio strettissimo che ti collega a Roma...

  6. #96
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Se può servire quella nella mappa doveva essere la situazione dei Themi bizantini nell'VIII secolo. Le truppe che i Themi italici fornivano erano limitate, e credo che potrebbe darci l'idea di quanto anche un singolo ducato longobardo possa schierare normalmente. Si potrebbe ipotizzare una leva straordinaria una sola volta durante il gioco.

    qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Thema#...ra_di_un_Thema siamo all'inizio del X secolo quindi le cifre andrebbero ridotte per l'VIII secolo.


  7. #97
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    18,157
     Likes dati
    4,297
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    A differenza degli altri partecipanti che forumisticamente conosco tutti non ho idea di dove sia originario @Guy Fawkes , magari è del nord e quindi accetterebbe volentieri di scambiare Vicenza con Benevento se glielo chiedi. In questo modo gestiresti sempre dei barbari ma ostili ai barbari del nord .
    vada per Benevento, sempre meglio dei barbari veneti
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

  8. #98
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Riguardo alla costruzione degli eserciti potremmo immaginare che per arruolare un fante serva una moneta d'oro, mentre per un cavaliere servano due monete; e lo stesso per mantenerli per un anno.

    Cmq a metà dell'VIII secolo la cavalleria, soprattutto in ambito italico, non era molto importante. Forse potrebbe dare un bonus nelle battaglie come "armi combinate".

  9. #99
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Mi son preso la libertà di mappare i vari territori della Sardegna al periodo in funzione risiko con il gui di domination

    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  10. #100
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    27,993
     Likes dati
    21,689
     Like avuti
    10,412
    Mentioned
    2723 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Ricordando che siamo nel 744, cioè dopo la morte di Liutprando, ricapitoliamo...

    Bizantini, direttamente sotto l'impero ci dovrebbero essere due Thema:
    - Sikelia (con strategos Gdem88)
    - Sardinea (con dux Occhioni... almeno, se non sbaglio avevano il dux invece dello strategos, ma non sono sicurissimo)
    Mentre più o meno alle dipendenze dell'esarcato:
    - Ducato di Venezia (con il dux sottoscritto), che dovrebbe comprendere laguna veneta e Istria
    - quel che resta di Esarcato / Pentapoli / Corridoio bizantino (con l'esarca nozdrev)
    - Ducato romano (all'epoca c'era ancora il dux, ma Papa Zaccaria era assai protagonista... veda Haxel se fare il dux o il pontefice)
    - Ducato di Napoli - per ora non gestito da nessuno
    - Ducato di Calabria (che comprende anche il Salento) - per ora non gestito da nessuno

    Per quanto riguarda i Longobardi
    Langobardia Maior - Austria:
    - Ducato del Friuli - Robert
    - Ducato di Vicenza - Guy Fawkes (ma sei ancora in tempo per scegliere qualcun altro di quelli liberi, direi)
    - Ducato di Ceneda - non gestito
    - Ducato di Treviso - non gestito
    - Ducato di Verona - non gestito
    - Ducato di Trento - non gestito
    - Ducato di Brescia - non gestito
    - Ducato di Bergamo - all'epoca non più Ducato ma gastaldato gestito direttamente da Pavia, dunque da Maestrale
    Langobardia Maior - Neustria:
    - Ducato di Pavia - Maestrale
    - Ducato di Asti - (comprende anche la Liguria) non gestito, potrebbe prenderlo i-alca dato che ha detto che gioca ma non ha ancora scelto...
    - Ducato di Torino - non gestito
    - Ducato di Ivrea
    - non gestito
    - Ducato di San Giulio
    - non gestito
    - Ducato di Parma
    - (forse all'epoca però c'era solo un gastaldo) non gestito
    - Ducato di Piacenza - (forse all'epoca però c'era solo un gastaldo) non gestito
    - Ducato di Reggio - non gestito
    Langobardia Maior - il resto:
    - Ducato di Tuscia - Occidentale
    - Ducato di Persiceto - non gestito
    Langobardia Minor:
    - Ducato di Spoleto - Flaviogiulio
    - Ducato di Benevento - Traiano (sempre che non voglia optare per qualcosa di bizantino rimasto libero, che dici @Traiano?)

 

 
Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-17, 18:37
  2. Dibattito storico sul fascismo.
    Di CARLO NORD ITALIA nel forum Storia
    Risposte: 1982
    Ultimo Messaggio: 13-06-16, 16:13
  3. Dibattito storico sul fascismo
    Di cireno nel forum Esegesi
    Risposte: 1751
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 22:02
  4. Dibattito storico sul fascismo
    Di cireno nel forum Storia
    Risposte: 1751
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 22:02
  5. Dibattito storico sui veneti
    Di Watson nel forum Storia
    Risposte: 821
    Ultimo Messaggio: 24-09-12, 02:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito