Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 193
  1. #101
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Occhio, il thema di Sikelia prendeva sotto anche la Calabria il Thema di Calabria si creò solo dopo la caduta della Sicilia in mano araba
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #102
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Mi pare che I-alca poi abbia confermato
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #103
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,002
     Likes dati
    21,696
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2724 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    @Maestrale, come da riepilogo qua sopra restano due caselle da riempire per i Bizantini (essendo il ducato di Napoli assai piccolo potrebbe gestirlo lo stesso che si prende la Calabria, quindi ne resterebbe solo 1) e 11 per i longobardi (m'accorgo adesso che non ho messo Carter a Brescia!).

    Al momento abbiamo 4 giocatori per Bisanzio e 7 (8?) per i Longobardi, game master compreso. Se Traiano passasse con noi saremmo 5 a 6 e sarebbe più equilibrata la faccenda... Il numero minimo ideale di Longobardi sarebbe 7 direi (due in Neustria, due in Austria, uno al centro e due in Minor).

    Ah, per evitare che si esca subito dal gioco si potrebbe spacchettare in sottoterritori e poi magari dare la possibilità ai giocatori di farsi ospitare in "stato amico" per gestirne un singolo pezzo (come nella realtà che l'esarca riparò a Venezia...)

  4. #104
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,002
     Likes dati
    21,696
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2724 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Occhio, il thema di Sikelia prendeva sotto anche la Calabria il Thema di Calabria si creò solo dopo la caduta della Sicilia in mano araba
    Infatti non sto parlando del thema, ma del ducato. Per esigenze di gioco imho conviene tenere il Ducato di Calabria separato.

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Mi pare che I-alca poi abbia confermato
    Che gioca si, ma non ha scelto il territorio.

  5. #105
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Infatti non sto parlando del thema, ma del ducato. Per esigenze di gioco imho conviene tenere il Ducato di Calabria separato.
    E perchè mai? Non sono d'accordo
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  6. #106
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,002
     Likes dati
    21,696
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2724 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Se @Traiano mi diventa bizantino, @Guy Fawkes potrebbe riprendersi il Ducato di Benevento. A quel punto avremmo 2 giocatori per la Minor (Flaviogiulio e Guy Fawkes), 1 per la Maior "centrale" (occidentale), 2 per la Neustria (Maestrale e i-alca) e 2 per l'Austria (Robert e Carter)...

  7. #107
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Ricordando che siamo nel 744, cioè dopo la morte di Liutprando, ricapitoliamo...

    Bizantini, direttamente sotto l'impero ci dovrebbero essere due Thema:
    - Sikelia (con strategos Gdem88)
    - Sardinea (con dux Occhioni... almeno, se non sbaglio avevano il dux invece dello strategos, ma non sono sicurissimo)
    Mentre più o meno alle dipendenze dell'esarcato:
    - Ducato di Venezia (con il dux sottoscritto), che dovrebbe comprendere laguna veneta e Istria
    - quel che resta di Esarcato / Pentapoli / Corridoio bizantino (con l'esarca nozdrev)
    - Ducato romano (all'epoca c'era ancora il dux, ma Papa Zaccaria era assai protagonista... veda Haxel se fare il dux o il pontefice)
    - Ducato di Napoli - per ora non gestito da nessuno
    - Ducato di Calabria (che comprende anche il Salento) - per ora non gestito da nessuno

    Per quanto riguarda i Longobardi
    Langobardia Maior - Austria:
    - Ducato del Friuli - Robert
    - Ducato di Vicenza - Guy Fawkes (ma sei ancora in tempo per scegliere qualcun altro di quelli liberi, direi)
    - Ducato di Ceneda - non gestito
    - Ducato di Treviso - non gestito
    - Ducato di Verona - non gestito
    - Ducato di Trento - non gestito
    - Ducato di Brescia - non gestito
    - Ducato di Bergamo - all'epoca non più Ducato ma gastaldato gestito direttamente da Pavia, dunque da Maestrale
    Langobardia Maior - Neustria:
    - Ducato di Pavia - Maestrale
    - Ducato di Asti - (comprende anche la Liguria) non gestito, potrebbe prenderlo i-alca dato che ha detto che gioca ma non ha ancora scelto...
    - Ducato di Torino - non gestito
    - Ducato di Ivrea
    - non gestito
    - Ducato di San Giulio
    - non gestito
    - Ducato di Parma
    - (forse all'epoca però c'era solo un gastaldo) non gestito
    - Ducato di Piacenza - (forse all'epoca però c'era solo un gastaldo) non gestito
    - Ducato di Reggio - non gestito
    Langobardia Maior - il resto:
    - Ducato di Tuscia - Occidentale
    - Ducato di Persiceto - non gestito
    Langobardia Minor:
    - Ducato di Spoleto - Flaviogiulio
    - Ducato di Benevento - Traiano (sempre che non voglia optare per qualcosa di bizantino rimasto libero, che dici @Traiano?)
    Allora riguardo la sardegna si, si può parlare di Dux, anche se calcola che l'interno della Sardegna era da considerarsi quasi un ducato autonomo retto dal Dux Barbaricinorum
    diciamo che il mio territorio ha un fattore logistico ostico per gli avversari (come dicevo prima).
    diciamo che le zone costiere con i centri economicamente importanti, Calaris, Turris Libisonis, Tharros, Olbia, Sulci ecc. sono vulnerabili agli attacchi (degli altri giocatori anche quelli random Arabi) ma c'è un nucleo interno (Barbagie, e pure il centro amministrativo Forum Traiani) che è difficile da espugnare e può dare luogo all'annichilimento dell'avversario invasore (fattore guerriglia).
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  8. #108
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,002
     Likes dati
    21,696
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2724 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    E perchè mai? Non sono d'accordo
    Il ducato di Napoli è microscopico, e non mi pare molto suddivisibile in pacchetti... se il Duca di Benevento lo attacca immediatamente chi gestisce Napoli è subito fuori dal gioco, e non è piacevole

  9. #109
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Con l'accettazione dello scambio Guy Fawkes - Traiano di Benevento e Vicenza e l'accettazione da parte di Haxel della gestione del papato considero esaurita la prima fase di questa sessione, le iscrizioni sono chiuse. A breve chiudo il thread e ne apro uno nuovo per la seconda fase (distribuzione dei territori secondari e definizione del regolamento). Poi con la terza fase (si spera a breve) inizierà il gioco vero e proprio
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  10. #110
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito re: 1. Risiko storico su TP? Dibattito

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Il ducato di Napoli è microscopico, e non mi pare molto suddivisibile in pacchetti... se il Duca di Benevento lo attacca immediatamente chi gestisce Napoli è subito fuori dal gioco, e non è piacevole
    Il Ducato di Napoli è un territorio secondario, ne mancano parecchi di piccoli e come ho appena scritto verranno assegnati nella prossima fase (ovviamente andrà ad uno di voi bizantini)
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

 

 
Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-17, 18:37
  2. Dibattito storico sul fascismo.
    Di CARLO NORD ITALIA nel forum Storia
    Risposte: 1982
    Ultimo Messaggio: 13-06-16, 16:13
  3. Dibattito storico sul fascismo
    Di cireno nel forum Esegesi
    Risposte: 1751
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 22:02
  4. Dibattito storico sul fascismo
    Di cireno nel forum Storia
    Risposte: 1751
    Ultimo Messaggio: 22-11-15, 22:02
  5. Dibattito storico sui veneti
    Di Watson nel forum Storia
    Risposte: 821
    Ultimo Messaggio: 24-09-12, 02:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito