Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito la Padania non esiste :)

l'italia pre-romana

regno ostrogoto

l'italia tra longobardi e bizantini (650 d.C.), nota: Venezia più che figlia del nord è figlia del mediterraneo orientale

anno 1000

italia 1300

la dominazione spagnola in italia (in verde)

italia 1796 prima degli sconvolgimenti della rivoluzione francese

l'italia napoleonica: così ci vedevano/volevano i franciosi

italia post congresso di vienna

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: la Padania non esiste :)

in effetti solo i normanni riuscirono a fondare una nazione duratura circoscritta solo al sud-italia.
    gli altri popoli invasori compresi i longobardi invece cercarono invano di costituire una nazione comprendente tutta la penisola ma non ci riuscirono.
    i franchi erano troppo legati al concetto di impero romano che è l'antitesi di un concetto di nazione.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi pare che questo post arrivi un po' fuori tempo... dal momento che ormai la Padania è del tutto scomparsa dal dibattito politico, la "questione settentrionale" è anch'essa un argomento (almeno all'apparenza) superato e la Lega Nord è diventata un partito nazionalista italiano.
    Ma, al di là del merito, io penso che una Nazione esiste, indipendentemente dalle cartine geografiche, se come tale è percepita dai suoi componenti e all'esterno: per dire, neanche il Kurdistan o lo Stato Palestinese sono mai esistiti ufficialmente, eppure ormai in buona parte del mondo essi sono considerati nazioni a tutti gli effetti.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Mi pare che questo post arrivi un po' fuori tempo... dal momento che ormai la Padania è del tutto scomparsa dal dibattito politico, la "questione settentrionale" è anch'essa un argomento (almeno all'apparenza) superato e la Lega Nord è diventata un partito nazionalista italiano.
    Ma, al di là del merito, io penso che una Nazione esiste, indipendentemente dalle cartine geografiche, se come tale è percepita dai suoi componenti e all'esterno: per dire, neanche il Kurdistan o lo Stato Palestinese sono mai esistiti ufficialmente, eppure ormai in buona parte del mondo essi sono considerati nazioni a tutti gli effetti.
    beh meglio tardi che mai
    in quanto alle due tue osservazioni, sarà anche scomparso dal dibattito politico ma su TP vi sono ancora molti suprematisti settentrionali ed è bene ogni tanto ricordar loro che sono le loro idee sono senza storia, anche perchè nonostante siano ignoranti conclamati (o forse per questo) essi pretendono di avere serie basi ai loro discorsi (vedi i tanti sulla razza).
    Della Lega non mi fiderei tanto, sarà nazionalista quando si dissolverà in un partito nazionale italiano. Per ora rimane ben piantata nel nord e quando/se la scusa degli immigrati terminerà, stai sicuro che tornerà a puntare il dito contro il meridione e i meridionali quindi è bene non abbassare la guardia.
    Sono d'accordo che la nazione è un sentire più che una storia, tanto che la pezza a colore la si può trovare sempre per giustificarla (qualche pezza più grande, qualcun altra più piccola) ma anche in quel caso la pezza a colore per la padania non esiste. Sia perchè l'inidpentismo settentrionale è stato sempre minoranza, sia perchè è evidente che la Lega sia tutta una questione di business.
    Infine gli esempi non mi sembrano appropriati. Lo Stato palestinesi e i palestinesi in realtà non esistono e nessuno li sente davvero come nazione. Li pensano solo in funzione anti-israeliana. Non mi pare un gran sentire. Per il kurdistan è diverso.

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,270
     Like avuti
    28,688
    Mentioned
    1208 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    Lo Stato palestinesi e i palestinesi in realtà non esistono e nessuno li sente davvero come nazione. Li pensano solo in funzione anti-israeliana.
    No, ti sbagli, questa è solo la tua interpretazione, o meglio, quella che ti piacerebbe fosse reale, da filosionista quale sei. Detto senza offesa.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    No, ti sbagli, questa è solo la tua interpretazione, o meglio, quella che ti piacerebbe fosse reale, da filosionista quale sei. Detto senza offesa.
    non sono filosionista. sono contrario all'emigrazione ebraica in israele.

Terra Nullius
     Likes dati
    399
     Like avuti
    174
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ad essere precisi precisi la parola "Padania" si trova anche nella Treccani ed ha un significato preciso. E' semplicemente sinonimo di Pianura Padana. Tutto qui.
    Quello che non esiste è il significato che la Lega vuole dare alla parola "Padania".

Forumista esperto
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    12,933
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I vostri ragionamenti non fanno una grinza, Salvini ha spostato tutto nel "settore nazionale"(e da quello che ho potuto leggere e malvisto da Bossi) chiudendo di fatto la possibilità, almeno in questa era, di creare un vero e proprio stato Padano(il primo in assoluto della loro storia). Rimangono solo coloro che anelano a creare una Padania indipendente.

email non funzionante
     Likes dati
    5
     Like avuti
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi dispiace per i Padani sfegatati ma la loro idea di indipendenza; è pura utopia politica, sono celtico/germanici dicono, ma sanno che annettendosi alla Germania diventeranno i terroni tedeschi poiché a sud della Germania ?
    Quali prospettive credono di avere diventando tedeschi come vorrebbero i tirolesi ?
    Con un passato bellico di tradimenti e partigiani comunisti loro che abitano la terra padana "rossa" saranno lo schifo del popolo celtico e non se ne rendono conto !

email non funzionante
     Likes dati
    5
     Like avuti
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ragazzi c'è da mettersi le mani nei capelli ed urlare scappando via !
    Ho cercato un dialogo cordiale e pacifico con i legaioli nella sezione "Padania" con la speranza che qualche cosa fosse cambiata in meglio, invece, le cose sono cambiate ma in peggio, la loro arroganza e convinzione di superiorità razziale ha superato limiti che neppure il Nazismo aveva raggiunto, non che non me lo aspettassi però, se fossi stato al loro cospetto fisico credo che mi avrebbero menato, mah ! Sconfortante ai giorni d'oggi !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima