Originariamente Scritto da
Klauss Von Grebur Paiton
Anche le tue argomentazioni sono trite e ritrite e dalle discussioni se ne esce facilmente introducendo un pò di conoscenza vera, che non è fruibile da tutti, purtroppo ma a livello intuitivo ce la possiamo fare tutti. Se sei un analista chimico dovresti considerare che il mondo biologico è infinitamente più complesso di una provetta di laboratorio.
La fusione nucleare non c'è ma si spendono soldi in quella direzione, tuttavia esiste un prototipo da ottimizzare.
Non credo che la maggiorparte degli Italiani viva in case storiche e dove fa freddo, ad esempio dove mi trovo adesso in Canada costruiscono le case direttamente con cappotto, esterno o interno o addirittura entrambi e questo genera un notevole risparmio di energia e di denaro.
I pannelli fotovoltaici te li ripaghi al massimo in 5/6 anni con le nuove tecnologie.
Comunque questi punti che hai citato sono marginali, volevo solo far notare che in tutti i campi ci sono delle grosse spinte per ottimizzare le tecnologie, che poi la gente non le usi è un altro discorso...
Quello che mi preme è capire definitivamente l'affermazione che hai fatto: le attività umane sono molto marginali in questi equilibri...
A Quali equilibri ti riferisci?
L'essere umano con le sue attività ha modificato interi paesaggi, ha quasi raddoppiato la concentrazione di CO2 in atmosfera, ha estinto centinaia di specie animali (e forse di più perchè molti non sono stati studiati). Cosa significa la tua frase?
Per quanto riguarda l'acidificazione degli oceani è sicuramente vero che un acido e una base reagiscono assieme, se si formano anioni in acqua questi reagiranno con i cationi: nell'oceano i cationi sono i metalli o gli altri elementi o molecole solvatate. Ma tu cosa ne sai di cosa hanno bisogno gli organismi marini per sopravvire? Se magari quei metalli che vengono solvatati servono ai coralli? Una parte dell'acido carbonico magari diventa bicarbonato ma quanto ci mette tutto l'acido a diventare bicarbonato ? E se l'acido carbonico reagisce con altre molecole o altri ioni presenti che sono utili alla vita dei coralli o dei krill? Tu veramente pensi di sapere molto sull'argomento ? A meno che non sei un biologo specializzato in biologia marina e a meno che tu non abbia fatto o non stia facendo degli studi a riguardo la tua risposta mi sembra un tantino presuntuosa.
E le celle a combustibile sono state inventate dalle società aerospaziali che le utilizzano tutt'ora.
Ho trovato questo riassunto scritto sulla base di ricerche pubblicate:
http://users.unimi.it/paleomag/stude...ntonicelli.pdf