Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Il punto è che sai che sei impreparato, hai gli aerei ancora senza la cappotta dell' abitacolo e non hai un industria pesante degna di tale nome.
Inoltre non hai accesso diretto a materie prime strategiche quali ferro o gomma.. per non parlare dei carburanti.
Che fai ? Ma mantieni quello che negli anni sei riuscito ad ottenere.. con una guerra difensiva limitata al teatro nord africano, senza la funesta impresa orientale a drenare uomini e risorse.. molto probabilmente saresti pure riuscito a tenere la posizione.. inoltre se ti fossi dimostrato risoluto gli inglesi prima o poi avrebbero desistito a buttare risorse il Libia ( per fare cosa poi, visto che non ti eri dichiarato una mainaccia ? ) quando avevano già il tedesco da combattere.
Quella del carburante per le navi fu una scusa. Supermarina aveva parecchi ufficiali compromessi con amicizie "scomode". Insomma era quella che aveva i mezzi per mettere in difficoltà gli inglesi e non fece nulla.
Per il resto che dire, hai ragione ma con il senno di poi. Nel '40 la Germania aveva quasi vinto ...
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Mussolini era contrario ad estendere il conflitto ad Est. Fu una decisione di Hitler. L'Italia si aggregò in un secondo momento (e per ragioni in parte diverse da quelle della Germania).
Sarà stato anche contrario.. ma alla fine anche li ci siamo andati.. altro errore..
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Con tutto il rispetto per Perseo, ma le cose non stavano affatto così. E' verissimo che Hitler attaccò la Polonia senza consultare preventivamente Mussolini (anche se, in realtà, la guerra era nell'aria) e questo consentì all'Italia di dichiarare la "non belligeranza". Ciò non toglie che il Patto d'Acciaio fosse un tratto bilaterale vincolante tra Italia e Germania. Poteva venir meno solo in caso di denuncia del trattato medesimo.
Ma infatti il trattato nel corso della guerra non poteva essere disatteso a lungo.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dirty Harry
Quella del carburante per le navi fu una scusa. Supermarina aveva parecchi ufficiali compromessi con amicizie "scomode". Insomma era quella che aveva i mezzi per mettere in difficoltà gli inglesi e non fece nulla.
Per il resto che dire, hai ragione ma con il senno di poi. Nel '41la Germania aveva quasi vinto ...
Sentite, una guerra offensiva è sempre un evento da evitare, specialmente se sei il padre della nazione.
Quì non centra il senno di poi.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dirty Harry
Quella del carburante per le navi fu una scusa. Supermarina aveva parecchi ufficiali compromessi con amicizie "scomode". Insomma era quella che aveva i mezzi per mettere in difficoltà gli inglesi e non fece nulla.
Per il resto che dire, hai ragione ma con il senno di poi. Nel '40 la Germania aveva quasi vinto ...
La marina ha servito il re , basta leggere " Navi e poltrone " .
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Sarà che da imprenditore prima di buttarmi in un avventura come una guerra prima davo avere le carte in regola.
Ripeto, senza il senno di poi.. io una guerra in quel frangente non l' avrei dichiarata.
Piuttosto avrei scambiato il mio non intervento con la cessazione del blocco navale.
Come ho detto prima, all'Inghilterra non bastava la non belligeranza. In cambio voleva rifornimenti di materiale bellico. Il che avrebbe messo in pericolo l'Italia con la Germania.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Sarà stato anche contrario.. ma alla fine anche li ci siamo andati.. altro errore..
Ma a quel punto non ci si poteva più tirare indietro.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ada De Santis
La marina ha servito il re , basta leggere " Navi e poltrone " .
Oltre al Re, gli inglesi direi ...
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Come ho detto prima, all'Inghilterra non bastava la non belligeranza. In cambio voleva rifornimenti di materiale bellico. Il che avrebbe messo in pericolo l'Italia con la Germania.
E tu non glieli davi i rifornimenti, dove stava scritto che era un nostro dovere farlo ?
Che facevano ? Ti avrebbero attaccato per primi ?
Bene, bravi, li avremmo denunciati alle nazioni unite ( non serviva ad un cazzo ma era un atto formale da esibire in seguito ), e ci saremmo difesi in Libia.
Re: ...e allora Mussolini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ma a quel punto non ci si poteva più tirare indietro.
Oramai la frittata era fatta.