Ma anch'io non ho gocce di sangue blu... :D E comunque ho sempre guardato alla "nobiltà di spirito", e per me tu sei nobilissima Mary Ann... :)
Visualizzazione Stampabile
Tutto ciò è rimasto con te e costituisce un patrimonio di conoscenze che pochi hanno. Tu sei stata educata al Gusto e alla Bellezza, cose che i riccastri di oggi non comprendono neppure.
Mia madre ha ereditato la casa del Nonno, ma alcune cose belle che erano presenti in origine, come il pianoforte, ma anche alcuni quadri di valore, sono stati presi dagli zii. Io sono rimasto affascinato da quell'Ondina da quando ero piccolo. In casa c'è anche una Diana cacciatrice in bronzo, classicheggiante, ma il gusto liberty l'ho subito sentito come mio. :)
Prima di partire ho comprato un cammeo antico, semplicissimo, ma molto bello. Volevo avere qualcosa della mia Patria. Mi ha colpito perché ho visto quanto impegno e amore ci ha messo la persona che l'ha fatto, cercando di rendere visibile ciò che solitamente non si vede. :)
@Florian, avevo già letto altrove in discussioni passate della "tua storia" e, per quel che può valere, la rispetto pure, ma l'impressione è sempre quella, cioè che tu viva solo del ricordo di questo qualcosa e non sia mai riuscito ad incarnarlo in te stesso, pur con tutti gli adattamenti che il tempo inevitabilmente impone. Quando ti canzono sui pizzi e i merletti non è perché ce l'abbia particolarmente con gli uni e con gli altri, bensì perché ridursi ad essi è mero formalismo esteriore che cerca di nascondere o la vacuità del contenuto o l'inaridimento stesso di quel contenuto una volta vitale perché realmente pregnante e connesso con i trascorsi dei singoli.
E' normale che io non sia riuscito ad "incarnare" mio nonno. Il suo è stato solo un modello, per me inavvicinabile a cui potevo solo tendere con lo sguardo. Tu stai sempre con l'indice puntato e io ti lascio fare. Che credi, che mi ritenga perfetto? Niente affatto. Sono assolutamente imperfetto. Ma almeno io so di esserlo.