Re: Risiko VIII secolo - Commenti al gioco
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maestrale
Mi correggo nuovamente
Secondo il regolamento nella situazione di partenza nozdrev gestisce il territorio di Gubbio con 280 milites semplici e 20 a cavallo
Quindi, dato che lo scontro dev'essere commisurato alle forze in campo, non puoi attaccare con più di 280 milites semplici per volta. Pertanto nel primo scontro hai perso 280 milites semplici, e se vincerai questo secondo scontro nozdrev ne perderà altrettanti
Vado a modificare i post di conseguenza
Devo quindi fare un secondo tiro per i 20 milites a cavallo?
Citazione:
Maestrale
Urge comunque un contatore perennemente aggiornato delle forze in campo al netto delle perdite, oggi pomeriggio spero di riuscire a provvedere (penso di aggiungerlo modificando i post di Occhions con la mappa)
Faccio una richiesta immediata nel frattempo a tutti i giocatori, che in verità avrei dovuto fare prima di iniziare: specificate in quali dei loro territori volete dislocare le torri d'assedio, e in quali porti avete deciso di ormeggiare le navi a vostra disposizione.
Abbiamo dieci torri, giusto? In tal caso ne mantengo una per ogni territorio, tranne a Como e Lodi dove ne ho due.
Anche io una per territorio a parte turris libisonis e olbia con 2
Citazione:
Flaviogiulio
Devo quindi fare un secondo tiro per i 20 milites a cavallo?
Bene, visto il like, procedo.
Citazione:
carter
Abbiamo dieci torri, giusto? In tal caso ne mantengo una per ogni territorio, tranne a Como e Lodi dove ne ho due.
Citazione:
ಠ_ಠ
Anche io una per territorio a parte turris libisonis e olbia con 2
In realtà i bizantini hanno una situazione di partenza prestabilita, 10 navi di cui 3
ormeggiate nel porto della capitale e le altre una per ciascuno dei 7 territori
Per non creare uno squilibrio (stavolta a vantaggio dei Germanici) ho appena modificato il regolamento stabilendo una situazione iniziale definita anche per i Longobardi senza accesso al mare, che è speculare: 3 torri d'assedio dislocate nella capitale, le altre in ciascuno dei 7 territori
Solo i Longobardi con sbocco al mare godono di una minima libertà iniziale, anche se pure loro devono rispettare dei paletti (almeno 2 torri d'assedio devono essere nella capitale, e nessun altro territorio può averne più di una). In ogni caso @Flaviogiulio @Traiano @i-alca e @occidentale ci devono dire dove sono ormeggiate inizialmente le loro navi e dove si trovano le loro 5 torri che non sono nella capitale
Citazione:
Maestrale
In realtà i bizantini hanno una situazione di partenza prestabilita, 10 navi di cui 3
ormeggiate nel porto della capitale e le altre una per ciascuno dei 7 territori
Scusami, sarò tardo, ma questa non l'ho capita... come fanno i bizantini ad avere una nave per territorio? Pure quelli che non affacciano sul mare?:confused:
Citazione:
Maestrale
In ogni caso @
Flaviogiulio @
Traiano @
i-alca e @
occidentale ci devono dire dove sono ormeggiate inizialmente le loro navi e dove si trovano le loro 5 torri che non sono nella capitale
Ho solo due territori che affacciano sul mare, immagino che le navi non posso che ormeggiarle lì (27-30)
Le torri posso collocarle nello stesso territorio dove già sono ormeggiate le navi?
Citazione:
Flaviogiulio
Scusami, sarò tardo, ma questa non l'ho capita... come fanno i bizantini ad avere una nave per territorio? Pure quelli che non affacciano sul mare?:confused:
Ho solo due territori che affacciano sul mare, immagino che le navi non posso che ormeggiarle lì (27-30)
Le torri posso collocarle nello stesso territorio dove già sono ormeggiate le navi?
Hai ragione c'è anche qualche territorio bizantino senza sbocco al mare, dunque anche i bizantini ci devono comunicare dove mettono le navi che avanzano dopo che ne hanno dislocate 3 nella capitale + 1 x ogni territorio marino
Le torri ho già spiegato che puoi collocarle dove vuoi fatto salvo che la capitale ne deve avere 2 e nessun altro territorio ne può avere più di una
Le navi le puoi mettere dove ti pare
Il Duca di Spoleto ha conquistato Gubbio, a quanto pare c'è il primo territorio che cambia bandiera
Flaviogiulio ora che fai, altri attacchi oppure cominci con gli spostamenti in vista di passare la mano ad i-alca?
Citazione:
Maestrale
Hai ragione c'è anche qualche territorio bizantino senza sbocco al mare, dunque anche i bizantini ci devono comunicare dove mettono le navi che avanzano dopo che ne hanno dislocate 3 nella capitale + 1 x ogni territorio marino
Le torri ho già spiegato che puoi collocarle dove vuoi fatto salvo che la capitale ne deve avere 2 e nessun altro territorio ne può avere più di una
Le navi le puoi mettere dove ti pare
La mia capitale non ha sbocco sul mare
Con la caduta di Gubbio ora il corridoio è interrotto e Perugia è isolata. Domanda: quando verrà il suo turno l'esarca potrà comunque, nel caso non riconquisti Gubbio, spostare uomini a Perugia o serve la continuità territoriale?