Per me semplicemente tra le due realtà, renziani e minoranza, non c'è solo un dissidio ideologico ma soprattutto personale.
Ogni partito di centrosinistra europeo ha un area più liberaldemocratica, e una più socialdemocratica, una che mira ad allargarsi ai voti del centro.. e una che mira ai voti più a sinistra.
Si odiano, non si sopportano a vicenda, e quindi non vanno d'accordo. La colpa è di entrambe le parti, poi ognuno può scegliere a livello soggettivo a chi assegnare più colpa, ma è indubbio che entrambi sono incapaci di mediare.
Renzi ,anche se ha stravinto il congresso ed ha tutto il diritto di questo mondo di applicare la sua linea politica piuttosto che quella solita della vecchia classe dirigente, avrebbe potuto ascoltare un po' di più la minoranza in questi anni e lasciargli un attimo di spazio in più, telefonargli e chiedergli il loro parere di tanto in tanto.
Ma dall'altra parte... la minoranza ha sbagliato proprio tutto, vogliono far passare la loro linea nonostante sia minoranza nel partito (e io penso sia minoranza pure nell'elettorato di centro-sinistra) e non hanno il minimo rispetto verso il segretario e la maggioranza.
Ma come si fa a fare campagna elettorale per il no, quando il tuo partito è ufficialmente schierato per il si? Votate no, dichiaratelo una volta, ma come si permettono di fare campagna elettorale? E di festeggiare pure quando vince il no?

Non capisco, è tanto difficile far rinascere i DS ed abbandonare i democristiani al loro destino?
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

non se ne vanno perchè il bugiardo controlla tutti media mainstream e li farebbe andare nel dimenticatoio.