Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito i meridionalisti cosa rispondono?

    Riporto uno dei tanti articoli giornalistici sugli sprechi degli impieghi pubblici al sud.
    E chiedo ai meridionalisti come me: come risolvere tale situazione assurda in un ipotetico Stato Duosiciliano?


    (da http://www.ilgiornale.it/news/politi...i-1365169.html)

    Forestali, finti malati e vitalizi. Ecco l'isola del Bengodi


    I 23mila agenti costano 250 milioni, quanti abusi sui permessi. E i politici in pensione pesano per 18 milioni

    Non solo la libertà di non pagare tasse per cinquantadue miliardi di euro come svelato ieri dal Giornale, ma un intero sistema di illegalità e compiacenze, che fa della Sicilia un'isola del Bengodi.



    Con soldi pubblici. E naturalmente a vantaggio dei furbetti con un santo in paradiso.
    I più noti tra questi sono i ventitremila forestali, arruolati periodicamente da politici a caccia di voti. Secondo una relazione presentata dalla Corte dei conti regionale, costano 250 milioni di euro l'anno.








    Non basta. A causa di un accordo sindacale, dal 2002 a oggi seimila addetti all'antincendio si sono visti rimborsare trasferte, anche di pochi chilometri, per ulteriori 40 milioni. La macchina pubblica è elefantiaca, malgrado la riduzione dei costi raggiunta grazie a una pioggia di pensionamenti. Nel 2016 la Regione ha speso quasi 600 milioni di euro per gli stipendi del personale, cento in meno dell'anno prima. Ciò nonostante, la cifra rimane sei volte superiore a quella sborsata dalla Lombardia.
    La Sicilia è anche terra di malati immaginari. I più cagionevoli di salute sono gli agrigentini, capaci di denunciare le più svariate patologie, dai problemi di udito fino al diabete, allo scopo di ottenere i benefici della legge 104. Sono centinaia di insegnanti e bidelli, desiderosi di assicurarsi un posto di lavoro vicino casa. E ci riuscivano, con l'aiuto di medici compiacenti oggi finiti sotto indagine.
    Il sistema di smaltimento dei rifiuti fotografa meglio di tutti il legame tra sprechi e malaffare nella regione governata da Rosario Crocetta. Quindici miliardi buttati dal 2002 a oggi, senza trovare soluzioni alternative alle discariche. Una differenziata pressoché inesistente (al dodici per cento) e l'assenza di termovalorizzatori portano nelle tasche degli imprenditori del pattume 800 milioni l'anno. Il risultato, nonostante i siciliani paghino cifre astronomiche per la gestione dell'immondizia, è il collasso del sistema. Sacchi neri per le strade, impianti stracolmi e l'ombra della mafia che avrebbe imposto assunzioni alle ditte.
    Le mani di Cosa nostra si allungano anche sulla società che operano nella rete idrica. Lo scorso anno la Dda di Palermo ha messo nel mirino la Girgenti Acque, attiva nel territorio di Agrigento. Anche in questo caso, l'illegalità si sarebbe accompagnata a un sistema di assunzioni in cambio di voti. Un capitolo a parte è lo scandalo formazione professionale. Gli enti sorti in tutta l'isola avrebbero utilizzato fondi regionali per 200 milioni di euro a scopo privato. Soldi dei cittadini finiti in automobili, gioielli e orologi.
    La politica pura, quella dei palazzi, non si comporta meglio delle amministrazioni che governa. La Sicilia spende 18 milioni l'anno per pagare i vitalizi agli ex deputati regionali e le pensioni di reversibilità ai parenti. È una cifra più alta di quella necessaria a saldare gli stipendi annuali dei componenti dell'assemblea. Esponenti di tutti i partiti sono stati condannati dalla Corte dei conti a restituire soldi pubblici scialacquati negli anni trascorsi a Palazzo dei Normanni. L'ultimo in ordine di tempo è Francesco Musotto, ex capogruppo del Movimento per l'Autonomia di Raffaele Lombardo, che dovrà restituire 589mila euro. Completano il quadro le spese per l'acquisto di «materiale informatico e tecnico» nel 2016. La Sicilia ha speso in penne e matite 1,7 milioni di euro, contro i 112 mila della Lombardia e i 640 mila della Campania.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: i meridionalisti cosa rispondono?

    non tutti i meridionalisti sono indipendentisti innanzitutto

    della sicilia è difficile parlare per non un siciliano.
    ti posso dire che in campania la spazzatura era un problema fino a qualche anno fa mentre ora la situazione va normalizzandosi pur non essendo di molto cambiata la (scellerata)classe dirigente.
    piazzare qualche buon amministratore in qualche grosso centro potrebbe far la differenza.


    altro punto forte, è dare un colpo alla criminalità organizzata. la legalizzazione della cannabis e della prostituzione, contemporaneamente una lotta alle droghe pesanti, potrebbe essere un duro colpo al crimine.
    io sono per l'uso dei militari. ma non davanti alle stazioni del centro ma davanti a quelle dei quartieri degradati.

    sull'assenteismo:
    a napoli, come avrai letto, c'è stata un retata nella sanità.
    molte dovrebbero susseguirsi. penso che questo possa farlo solo una amministrazione nazionale italiana e non una regionale o "nazionale" meridionale.
    molto deve cambiare anche culturalmente. inutile far finta che non vi siano aree del meridione dove prevale il menefreghismo (e sono complementari ad alcune aree del settentrione).

    infine e soprattutto, il rivitalizzarsi dell'economia rappresenta l'unica possibilità di reale sconfitta della burocrazia.
    quando la società ha soldi, il burocrate feudale non è poi così potente.

  3. #3
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,829
     Likes dati
    35,608
     Like avuti
    39,076
    Mentioned
    1340 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: i meridionalisti cosa rispondono?

    che urge liberarsi dall' italia, ai politici italiani non frega un emerito caxxo di nulla dei siciliani, gli frega che non rompiate le palle pretendendo ciò che sarebbe il minimo indispensabile per vivere dignitosamente, e allora si fanno i patti con la mafia, è da Andreotti fino a Berlusconi che le caste romane fanno il pieno di seggi in sicilia, è evidente che a livello nazionale non si ha nessun interesse a debellare la mafia

    o ci pensate voi sciliani oppure non aspettativa nulla di nulla dall' italia, al massimo vi fanno assumere altri 5000 dipendenti statali inutili prima delle elezioni

    non è evidentemente questa la va che porta allo sviluppo economico e civile
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

 

 

Discussioni Simili

  1. Meridionalisti a Roma
    Di Antonio nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 18:20
  2. Autori meridionalisti
    Di Michelina nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-11-09, 14:21
  3. l'inno dei meridionalisti 2
    Di nando- nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 06:55
  4. l'inno dei meridionalisti
    Di flower brown nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 17:50
  5. Meridionalisti romani
    Di Antonio nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito