Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80
    Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: È giusto vivere per il piacere?

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Stachanov era un minatore. E poi è diventato un minatore stachanovista.

Un po' di tempo fa in vacanza ho conosciuto un imprenditore italiano, trapiantato all'estero, una persona socievole e credo molto ricca, dato che lui mi ha accennato qualcosa dei suoi progetti futuri. Abbiamo chiacchierato un po' di più e del meno. Un paio di giorni dopo, passeggiando per le vie di una splendida città, l'ho visto mangiare la pastasciutta in piedi da un piatto di plastica ( era al lavoro). Per nulla sconvolto ( o forse anche sì, ma ha preferito di non farlo vedere) mi ha detto: - "Cosa non si fa per i soldi.."
    E' una cosa inaccettabile, per me. Aveva la possibilità di mangiare nel miglior ristorante della città senza alcun danno per il portafoglio e invece...consumava il suo pasto frugale in piedi come uno che non ha i mezzi per sedersi al tavolo di un locale qualunque. Era ( è ) un povero ricco.

Non hai mai letto le storie di zio paperone ?
    Truth is a paradox and relativism his compass.

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    E' la seconda delle quattro nobili verità: "Esiste un'origine della sofferenza: è l'attaccamento al desiderio".

Capisco che ciò non sia immediatamente perspicuo e vada contro il senso comune .
    In effetti desiderare qlcs di impossibile o di faticoso da raggiungere fa già soffrire. Però se riesci a raggiungerlo magari scopri che tutto sommato è deludente.
    La delusione ti fa desiderare qualcos'altro oppure ti diminuisce quel desiderio, inizi a fregartene e ad accontentarsi di altro. Oppure impazzisci e fai di tutto per trovare qlcs che sia più emozionante e piacevole
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    a me gli hobby non bastano, ho bisogno di creare e di contribuire a qualcosa, non essendo manuale potrei formare i giovani su cio' che ho appreso nel business finora o consigliare le piccole aziende in cambio di un salario simbolico, d'altronde è cio' che mi paicerebbe fare da pensionato
    Dipende. Forse a te il tuo lavoro piace.
    A me il mio lavoro non piace molto, ma vado volentieri e anche per necessità. Se potessi fare qualcosa di piacevole, senza obblighi e orari, lo farei e non lo nascondo. Se dicessi: noooooo, io voglio continuare a lavorare ad ogni costo, mentirei. A scanso di equivoci, i miei piaceri o hobby sono sani, naturali e bellissimi. Ad esempio, circa due ore fa il cielo azzurro e il sole alto mi invitarono ad uscire ed io dissi subito di sì.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    In effetti desiderare qlcs di impossibile o di faticoso da raggiungere fa già soffrire. Però se riesci a raggiungerlo magari scopri che tutto sommato è deludente.
    Il nostro buon leopardi ha ben cesellato questa sensazione nel sabato del villaggio.
    Ovviamente non era qlks di impossibile, ma il vissuto è il medesimo.

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Dipende. Forse a te il tuo lavoro piace.
    A me il mio lavoro non piace molto, ma vado volentieri e anche per necessità. Se potessi fare qualcosa di piacevole, senza obblighi e orari, lo farei e non lo nascondo. Se dicessi: noooooo, io voglio continuare a lavorare ad ogni costo, mentirei. A scanso di equivoci, i miei piaceri o hobby sono sani, naturali e bellissimi. Ad esempio, circa due ore fa il cielo azzurro e il sole alto mi invitarono ad uscire ed io dissi subito di sì.
    certo sarebbe un'occupazione part-time ma anche da pensionato mi piacerebbe il contatto coi giovani ad esempio con delle formazioni o delle consulenze, un lavoro d'altronde che non ruberebbe lavoro ai giovani, visto che si tratta di attività riservate ai senior

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    certo sarebbe un'occupazione part-time ma anche da pensionato mi piacerebbe il contatto coi giovani ad esempio con delle formazioni o delle consulenze, un lavoro d'altronde che non ruberebbe lavoro ai giovani, visto che si tratta di attività riservate ai senior
    Beh, tu parli cosa faresti da pensionato, io parlo di adesso. A me sinceramente piacerebbe imparare un sacco di cose e di viverle.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    La delusione ti fa desiderare qualcos'altro oppure ti diminuisce quel desiderio, inizi a fregartene e ad accontentarsi di altro. Oppure impazzisci e fai di tutto per trovare qlcs che sia più emozionante e piacevole

Niente e' piu' emozionante della vita. Basta viverla, ma non in modo passivo. Devi correre sempre per stare davanti a lei, anche se non conosci dove ti portera'.

*potevo restare nel mio paesino, dove avevo un bel attico e giravo in Mercedes. Ma oggi non ci sarei, sarei morto (a parte altre cose) di noia.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Beh, tu parli cosa faresti da pensionato, io parlo di adesso. A me sinceramente piacerebbe imparare un sacco di cose e di viverle.

I tuoi post rivelano che sei una persona intelligente con una grande umanita'. Credo che l'unica cosa che ti manca sia il corraggio di fare un salto nell'ignoto.

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Originariamente Scritto da lanzichenecco

È giusto vivere per il piacere cercando di coglierlo in tutto ciò che è adatto a procurarcelo?
    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Certo.
    Ovvio, dipende da cosa intendi per "piacere".
    Tutto quello che fai, che ti rende contento, felice , tutto quello che si fa e che si rifarebbe senza pensarci due coltre da "piacere".

Di sicuro non viviamo per la depressione o l infelicita'.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Bisogna distinguere i piaceri falsi da quell veri

Opinione di Platone nel Filebo, che volendo non si discosta dall'aristotelica preferenza per la vita teoretica (etica nicomachea)

https://it.wikipedia.org/wiki/Filebo...si_dei_piaceri

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    I tuoi post rivelano che sei una persona intelligente con una grande umanita'. Credo che l'unica cosa che ti manca sia il corraggio di fare un salto nell'ignoto.
    @nordista

Nordista, io a volte non ti capisco. Leggo alcuni tuoi post e davvero faccio fatica a comprenderti. Vabbé, sarà un mio limite. Apparteniamo due mondi completamente diversi. Secondo me, ti manca una buona dose di empatia.
    Come puoi propormi un salto nell'ignoto e pure definirlo un atto di coraggio?
    Siamo seri. Ho 52 anni e non 20 né 30. Alla mai età nessuno salta nel buio. L’ignoto è una specie di buco profondo, lo "vedo" proprio così: rotondo, nero al centro, con rare pagliuzze luccicanti intorno ( sono un po’ sinestetica). Già un salto in sé potrebbe essere pericoloso per chiunque, ma saltare senza vedere dove salti, come minimo, è imprudente.
    Se avessi 25 anni saprei esattamente cosa fare e lo farei senza rifletterci troppo, anche domani stesso, anche perché in ogni caso una persona giovane ha più possibilità di emergere, di farsi strada. Alla mia età le cose cambiano e di molto.
    Tu al primo posto ci metti il denaro ( tanto denaro), io no. I veri valori sono altri, per me. Non sono attratta dai soldi, ma dal sapere, dalla mente e anima umana, dai lavori manuali, dal dare e ricevere. I soldi non danno la felicità, di questo io ne sono più che sicura, ne ho le prove. Aiutano a vivere più serenamente, questo sì, il che è già molto. Io non vorrei avere tantissimi soldi, non saprei che farmene, il lusso non mi interessa, però se mi cadessi sulla testa una cifra ragionevole non la rifiuterei di certo, ma la impegnerei al fin di bene.

Mi piacerebbe sapere, cosa intendi con coraggio, come lo vedi il ( mio) ignoto? Bello morbido o …? In caso di ... che si fa?

Tempo fa ne abbiamo già affrontato la questione simile, ti ho fatto le stesse domande, ma non mi hai risposto.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima