Originariamente Scritto da
mary ann
Davvero? Non l'avrei mai detto.
Certo, conosco dei negozietti che stanno in paesini piccoli e fanno un mucchio di soldi.
Non sono d’accordo. Ho già detto che non sono un’esperta, però penso questo. Se fai anche altre cose, il negozio viene chiamato pasticceria e qui non c’è nessuna novità. Sarà una pasticceria tra le tante. La gente difficilmente cambia il vecchio per il nuovo, perché ci si affeziona a ciò che piace.
E poi, non dimentichiamo delle spese. Se fai più specialità, devi avere il locale molto più grande, il laboratorio più grande, più attrezzature, più personale, più spese in generale, più scarti di produzione. I costi salgono e di molto.
Mai rischiare su una cosa sola. Per esempio tu puoi cominciare con un prodotto e finire col aver successo con un altro. Avere altre cose, da commerciare non da produrre non necessita piu' personale. Gli articoli regalo hanno un mark-up del 50% o piu', non prendono tanto posto e attirano la clientela che di solito spende di piu'. Non c'e' miglior pubblicita' di un cliente che dice: vai da Mery Ann, la di sicuro troverai qualcosa di unico e di interessante. E per questi clienti il prezzo non conta, puoi quadruplicare dal costo
Sono d’accordo che tutto costa di più, ma in una città più grande c’è più giro, c’è un’infinità di potenziali clienti, non solo i singoli, ma anche altri esercizi : alberghi, B&B, bar, feste private.
A proposito di affitti. Non so nulla di Vienna, ma a Dornbirn è difficilissimo trovare un locale commerciale in affitto, sulla Marktsrasse, poi. Non ce n’è manco uno. Qualche mese fa ho visto un negozietto microscopico in affitto, però non è adatto per una pasticceria, magari solo per vendita, ma non per il laboratorio. Aprire un locale lontano dal centro non ha senso. Sempre secondo me.
Spendo due parole sugli orari. Per quel che ne so, a Vienna la maggior parte degli esercizi chiudono 19 e alle 18 di sabato. Alla gente non interessa un negozio di dolci aperto 24/24.
In una grande citta' naturalmente ci sono piu' opportunita' ma io faccio un ragionamento da quello che mi sembra che sia il tuo stile di vita, almeno da quello che hai scritto. In una piccola citta' puoi avere un business che ti da dai 3-5,000 euro al mese, in una grande citta' molto piu'. Ma da quello che dici a te i 3-5,000 basterebbero e avanzano. E dove troveresti il tempo di andare a camminare nella natura in una grande citta', cosa facile in una piccola? Credo che tu veda Vienna meglio di Dornbirn e' perche' tua figlia sta a Vienna, ma non potrebbe stare con te
se le finanze del business lo permettono?
Forse, ma io sto parlando di potenziale. Vienna è più forte, commercialmente parlando ( adesso mi limito a parlare solo di dolci). Per il resto, Dornbirn è una città meravigliosa in tutti i sensi, soprattutto per vivere.