"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Be' di fatto sono gli uomini (avendo avuto fino a pochi decenni fa il potere di plasmare la cultura) che hanno creato il mito della donna=materna di default.
Poi volevano la moglie materna coi figli e puttana nel letto, ma questo fa parte delle solite contraddizioni![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

é uno stereotipo.
Una donna è prima di tutto una persona.
Se ha figli, per alcuni anni svolgerà anche compiti da madre, come farà anche il padre.
Ma non è che una donna è solo una madre. O addirittura che se una donna non ha figli o non può averli, allora è meno donna.
Inoltre non tutte le donne sono materne o sono dolci, così come non tutti gli uomini sono paterni, o sono aggressivi.
Inoltre una donna, come un uomo, ha diritto di vivere l'amore e la sessualità come preferisce, non ci deve essere un cliché.