Lo chiamerei il colpo di coda dello stato moderno: giù la maschera, lo stato padrone e accentratore è uno. Le faide al suo interno sono venute allo scoperto: sono faide per la spartizione del bottino. Una sola cosa mette d'accordo i contendenti: il fatto che il bottino dovrà crescere e che i sacrifici li faranno i ceti produttivi, che nello stato moderno non sono soggetti e protagonisti del governo dello stato, ma spugne da strizzare per rinforzare lo spoils system.
Non ci può essere libertà o indipendenza senza la demolizione dello stato moderno. Non ci può essere consenso all'idea indipendentista se questa non si fonda sull'idea federalista dello stato: quella che pone al timone i Cittadini e ai remi lo stato funzionario, smilzo ed efficiente.
CITTADINI SOVRANI.





Rispondi Citando