Come si fa a sottoscrivere manualmente il thread? Che almeno mi ricordo di guardarlo e partecipare...

Comunque c'è ancora il fuori concorso da indovinare, dai @Carambola Basca che c'eri quasi

Ho indovinato in piccola parte perché quando il RanBokkioni ha chiesto dell'Oscar e gli è stato risposto positivamente mi son ricordato che nel 1911 non li avevano ancora inventati (mi pare siano della fine degli anni Venti/inizio anni Trenta, di sicuro non c'erano prima della I GM), e soprattutto perchè avendo un'amica che di lavoro studia Cinema alla domanda "Come si chiama il film in bianco e nero che ha vinto l'oscar nel 2011?" ho avuto pronta risposta.
Visto che ha indovinato più lei che io, ho fatto scegliere alla gentile signorina il titolo del prossimo quesito ufficiale; ovviamente, però, gli indizi eccetera sono farina del mio sacco
Un famoso tandem regista/attore protagonista alla penultima pellicola insieme.

Visto che tutte le persone che "hanno studiato cinema" amano Sorrentino (ne ho "sposata" una) dico la grande bellezza ma solo per chiedere se mi devo concentrare sul vecchio o sul nuovo continente
Di sicuro la amica che studia cinema non avrà mai scelto il ticket John Ford John Wayne.... La conquista del west.

Errata corrige:
Esiste uno e un solo regista più amato di Sorrentino da chi "studia cinema". Ed e' Wes Anderson (a ragione peraltro)
Quindi scelgo "l'isola dei cani"

Né l'uno, né l'altro, né l'altro ancora.
Il regista è del Vecchio Continente, come l'attore principale.
E notti col coltello in mezzo ai denti, dicunt.

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)