Il ponte, ma mi sa che è dell'altra Germania, vero?

Il ponte, ma mi sa che è dell'altra Germania, vero?
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Sì ho controllato che non ricordavo, è Germania Ovest

Ero convintissimo pure io che fosse dell'altra sponda, da qui il dubbio.
L'ho visto una volta in un cineforum di provincia che ricordava sinistramente ed inevitabilmente quelli fantozziani.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

è un bel film, la Criterion ha fatto qualche anno fa una versione nuova ripulita in dvd. So che c'è anche un remake ma non l'ho mai visto, non so nemmeno se sia europeo o americano

Ma Grubach ha indovinato o no?

sì certo, non si capiva? tocca a lui

scusate ahah![]()

Ancora niente per questo mio "fuori concorso"? Ormai v'ho detto tutto (vedete al #358, 366, 372, 390 e 417) non so più che indizi dare... Sottolineo quello che imho è l'indizio su cui concentrarsi maggiormente: la maschera è una citazione di un horror francese del 1960. La donna che porta la maschera in questa scena è la stessa attrice che la portava nell'altro (dunque trovate l'attrice e troverete il film; l'attrice in questione aveva debuttato l'anno prima, dunque nel '59, con un film dello stesso regista di quello del '60; fece ben 5 film con lui. Il film che dovete indovinare è del 201X, con X maggiore di zero).
ps: non mi stupisce che il film recente non sia molto conosciuto, ma vista una certa passione per i film disturbanti di molti dei partecipanti mi aspetto che quello del '60 sia conosciuto...

Domani prima dell'ora di pranzo vedo di postare un quesito nuovo![]()