Vanilla Sky?

Vanilla Sky?
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Bravo Grubach-Kléber
Cosa ti ha fatto accendere la lampadina?
Vanni Fucci aveva indovinato Ferrari
ma non il modello che è una 250 gto
Movie Cars & Toys-ELITE FERRARI 250 GTO 1/18 VANILLA SKY TOM CRUSE BLUE DETAIL PHOTO $74.99

Una vecchia stupidaggine. Quando, molti anni fa vidi il DVD di "Vanilla Sky" un mio amico, senza nulla sapere dello specifico modello, disse "Io col cacchio che girerei per Manhattan con una Ferrari, con tutto quel traffico"; cosí quando ho letto "Ferrari" e "Manhattan" mi sono trovato a rimuginare sul perché mi fosse familiare l'accostamento; poi i pezzi sono andati al loro posto e mi sono ricordato del film.
Bel quesito, però, alla fine é un film molto conosciuto ma preso da un dettaglio "particolare".![]()

Stavolta il punto di partenza è un dialogo. Su Google avreste facile gioco a trovarlo, ma sono sicuro di trovarmi tra gentiluomini (e una gentildonna, lulz) .
X: Ecco come sono i ragazzi del giorno d'oggi. Quand'ero piccolo chiamavo mio padre "signore". Davvero, "signore". Lo sentite oggi un ragazzo chiamare "signore" il padre?
Y: Pare che i padri non lo ritengano più così importante.
X: Lei ha figlioli?
Y: Tre.
X: Io ne ho uno. Ha 22 anni. Un giorno, a nove anni, scappò per non fare a pugni. Io lo vidi. Ne fui amareggiato, quasi disgustato. Gli dissi: "Farò un uomo di te, anche se dovessi spezzarti in due, vedrai". Ne ho fatto un uomo. Quando aveva 16 anni litigammo. Mi colpì alla mascella, ed era robusto. Non lo vedo da due anni. I ragazzi. Vatti a sacrificare... Beh, continuiamo.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Questo l'ho già sentito...

La lingua del dialogo è quella originale del film? O è la versione doppiata?

No, ma comunque ha qualcosa a che fare con la giustizia... è un dialogo tra due personaggi che stanno ricoprendo lo stesso ruolo...
Gran film che ho visto almeno 3 volte. Americano, in bianco e nero. Il budget sicuramente non è stato speso per la scenografia...
Una decina di anni fa ne hanno fatto un riadattamento in europa, e vinse un premio ad un festival.
ps: non rispondo perché mi rodeva il fatto di riconoscere il dialogo ma non ricordare in che film, ed ho googlato "figlioli"![]()

Poliziesco, giustizia, bianco e nero,americano.......stiamo parlando di un qualche episodio di Perry Mason?
Memento mori