Questo post m'era sfuggito... Chiaramente è la risposta corretta.
Il turno però è di @Grubach-Kléber che ha indovinato il quesito ufficiale posto da Robin. Che dite, mettiamo un altro fuori concorso nell'attesa?

Questo post m'era sfuggito... Chiaramente è la risposta corretta.
Il turno però è di @Grubach-Kléber che ha indovinato il quesito ufficiale posto da Robin. Che dite, mettiamo un altro fuori concorso nell'attesa?

Oggi pomeriggio dovrei metterne uno nuovo![]()
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Primi quattro indizi:
1) Anni Settanta.
2) Anche in questo film il regista ha fatto un uso coraggioso (cit.) di lunghe sequenze prive di dialoghi.
3) Anche in questo film il regista sceglie di non girare nel proprio paese d'origine e di non impiegare protagonisti del proprio paese d'origine.
4) Il protagonista ha il nome di un re ed il cognome di un filosofo.
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Professione: Reporter
Michelangelo Antonioni

Siccome so di avere azzeccato: antonioni e i piani sequenza, attori non italiani e nicholson interpreta David (re) Locke (filosofo)...
Visto che tra oggi e domani non e' detto che ci sia...
Posto il nuovo film

1) film del xxi secolo
2) pluripremiato ma non ha vinto (a mio avviso meritatamente) l'oscar
3) si regge tutto o quasi sulla interpretazione di un attore
4) l'attore viene spesso usato da Hollywood come cattivo. Tralaltro quasi sempre con problemi di vista.
5) il protagonista sfugge ad un agguato a colpi di fucile da caccia