.

.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Mah, francamente sull'effettiva utilità del latino si trovano solo dichiarazioni, ma prove ben poche.
In generale le dichiarazioni sono:
- il latino aiuta a sviluppare la logica, può darsi, ma come ogni altra attività che ti costringe a pensare e risolvere problemi, a questo punto meglio puntare su materie più strettamente logico/matematiche;
- molti termini italiani derivano dal latino, vero ma ininfluente, anche se a volte interessante, se so il significato del termine italiano "casa" non ho particolare utilità nel conoscere da quale termine latino deriva, allo stesso modo per cui non ho bisogno di conoscere il turco o l'arabo per sapere cos'è un kebab
- molti termini usati in certe discipline sono latini, vero ma comunque ininfluente, conviene al più imperare quei singoli termini che un'intera lingua.
Poi ovvio che per chi deve studiare letteratura antica, storia antica ecc... il latino serve.

C'è una teoria per cui il latino farebbe un buon linguaggio di programmazione, anche se non quanto il sumero.
Programmare i computer in latino per contrastare la diffusione del linguaggio barbarico diffondentesi dalle isole britanniche sarebbe doveroso.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

l'utilità la vedi nel momento in cui studi o cerchi di capire una lingua in cui ci sono similitudini sintattiche/morfologiche o derivazioni dal latino.
Ad esempio in tedesco (e anche in arabo) ci sono i casi (si declinano i sostantivi), come in latino.
Inoltre l'etimologia ti consente di capire il significato di parole che magari non conosci e magari di non dire cinefilo al posto di cinofilo.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

latino = giornalia
matematica e scienze = egalia
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...