Ma il latino è un egaliano gioco umanistico o un ricordo giornaliano delle grandi radici romane?.

Ma il latino è un egaliano gioco umanistico o un ricordo giornaliano delle grandi radici romane?.
Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
"Did I request thee, Maker, from my clay
To mould me Man, did I solicit thee
From darkness to promote me?"

il latino serve
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il latino si trova in tante lingue...
дом deriva da domus
wall da vallum
chester (nei toponimi come manchester) deriva da castra (accampamento)
ovviamente francese e spagnolo sono pieni di latino.
Il latino serve in botanica, in biologia, in matematica, insieme al greco.
Io il greco non l'ho mai studiato, ma studiando filosofia e materie scientifiche, impari moltissime parole.
Nell'italiano ci sono vocaboli che sono derivati da parole francesi o spagnole, le quale derivano dal latino, anzichè derivare direttamente dal latino... è curioso, ma non strano, sapendo la storia della nostra penisola
![]()
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Ora che me ne parli, esiste un curioso fenomeno, quello dei "prestiti di ritorno". Tipo l parola schizzo, parte dall'italiano, arriva in inglese, si trasforma in sketch e ritorna in italiano per indicare una scenetta comica. Oppure la parola cassa-->cash-->cash, denaro contante ( anche se scoppio a ridere, quando sento dire "pago soldi cash" XD!

Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.