Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Orrore.
Citazione:
Originariamente Scritto da
il giustiziere
Io non faccio parte del parito dell'ammore come dici tu...
Nemmeno io sono comunista, ma mi dicono tutti che lo sono (tutti quelli di dx, ovviamente)
Quindi mi sento nel diritto di appioppare anch'io patenti di appartenenza a chicchessia. Tu sei del partito dell'amore, punto e basta.
-
Citazione:
il giustiziere
Scusa non ho mai detto che sono a favore della guerra ma solo che reputo il loro modo di vivere barbaro.
Questa è una tua convinzione, ma non la verità.
Certo deturpare un bel viso è senza dubbio un atto barbaro e deprecabile.
Ma di barbarie è pieno il mondo.
Anche quello occidentale.
-
Citazione:
primahyadum
... Questo genere di mutilazioni o anche la pratica dello sfiguramento tramite vetriolo e consimili ha qualcosa che va oltre il delitto d'onore: è pura barbarie senza scampo...
Mentre invece il delitto d'onore ha uno scampo: il cimitero. Ma come ragionate?
-
Citazione:
Obi1Kenobi
Mentre invece il delitto d'onore ha uno scampo: il cimitero. Ma come ragionate?
Non sei capice di apprezzare le sottigliezze delle mie distinzioni.
Mutilare o sfregiare una bella ragazza è barbarie ingiustificabile, è comminare una pena quoad vitam ben peggiore della morte.....uccidere per onore può avere una sua tragica e dignitosa giustificazione in certi contesti culturali quali era anche il nostro sud una volta.
E chi non lo capisce non insista.
-
Citazione:
primahyadum
Non sei capice di apprezzare le sottigliezze delle mie distinzioni...
Certamente non ne sono capace, ma non me ne rammarico per niente.
P.S. per tua informazione: il vetriolo era largamente usato nei delitti di onore.
-
Citazione:
primahyadum
Mutilare o sfregiare una bella ragazza è barbarie ingiustificabile, è comminare una pena quoad vitam ben peggiore della morte.....uccidere per onore può avere una sua tragica e dignitosa giustificazione in certi contesti culturali quali era anche il nostro sud una volta.
E chi non lo capisce non insista.
La distinzione è interessante, importante ma non scontata. Il concetto di "barbarie" in sé non è affatto scontato, nel senso che a me appare "barbara" la pena di morte, ma assai più lo sfiguramento del volto attuato con acidi ecc.. E' vero che si parla di due cose ben diverse, nel primo caso di leggi di stato e nel secondo di atti più o meno isolati di pazzi esaltati e violenti, comunque atti mai separabili da un certo contesto sociale, culturale e religioso.
La giustificazione sociale se non penale, comunque, penso sia piuttosto diffusa anche per atti orribili come lo sfiguramento, altrimenti episodi del genere sarebbero assai rari. Perché appare così barbara la legge del taglione, tagliare una mano a un ladro, piuttosto che comminare un ergastolo? Siamo poi sicuri che l'effetto del secondo sulla persona sia meno grave? Di fatto, qualsiasi grave offesa e lesione al FISICO appare una barbarie assai più grave rispetto ad una qualsiasi pena detentiva, ed anche alla stessa pena di morte.
-
Citazione:
primahyadum
Mutilare o sfregiare una bella ragazza è barbarie ingiustificabile, è comminare una pena quoad vitam ben peggiore della morte....
Quindi un feto con deformazioni alla faccia (non dannose dal punto di vista della salute fisica) va abortito per legge.
-
Citazione:
turbociclo
... nel secondo di atti più o meno isolati di pazzi esaltati e violenti, comunque atti mai separabili da un certo contesto sociale, culturale e religioso...
Spiegati meglio, perchè il vetriolo era largamente usato anche in Italia, nonostante le nostre "radici cristiane".
-
Citazione:
Maximilian
Quindi un feto con deformazioni alla faccia (non dannose dal punto di vista della salute fisica) va abortito per legge.
Certamente no, anche se il ragionamento da te quotato porterebbe ad aberrazioni come questa.
-
Citazione:
Obi1Kenobi
Spiegati meglio, perchè il vetriolo era largamente usato anche in Italia, nonostante le nostre "radici cristiane".
Non capisco cosa vuoi dire. Io non sono cattolico, però mi pare che oggi come oggi lo sfiguramento dei volti non sia lo sport preferito dei cattolici in Italia (per le statistiche risultiamo tutti cattolici, in quanto battezzati). Se poi mi parli di 100 anni fa, va bene, non possiedo dati...